stilnovo ruggine 620x420 1

StilNovo a Pistoia, uno splendido locale dedito alla ristorazione

stilnovo ruggine 620x420 2
Nel cuore storico di Pistoia, esattamente in via del Duca 8, da pochi mesi ha aperto i battenti il ristorante Stilnovo. Location storica, che richiama architettonicamente i tempi del trecento, da cui il nome, ma con occhio di modernità ed innovazione nel menù.

MG 7421 1
46438343 1799174106877216 2519418371200516096 n 1

Un ambiente molto suggestivo, il Ristorante Stilnovo tetto a volte e pareti in pietra dal fascino antichissimo, si combinano con un arredamento volutamente moderno e ricercato, riuscendo così a creare l’ambientazione perfetta per pranzi o cene di qualsiasi tipo, anche di lavoro e per ricevimenti.

Un progetto ideato e valuto dal famoso ed eclettico ristoratore pistoiese Fabio Raso, già titolare del ristorante pizzeria Santo Palato, situato di fronte, insieme gli imprenditori Antonio Nencini e Franco Natali.

IMG 8911

Un nome ed un ambiente importante, che si apre magicamente all’interno del palazzo storico Rospigliosi, con la sfida di riuscire a coniugare il periodo trecentesco e la proposta culinaria. Ricordiamo che il cosiddetto Dolce Stilnovo nacque nel medioevo in Toscana, fu così chiamato in risposta alla necessità, data dalle ingessature stilistiche del periodo precedente, di cambiamento attraverso una letteratura più luminosa, semplice, cioè più libera da eccessi di formalismo stilistico. Il ristorante Stilnovo propone un ottimo menù, sia di carne che pesce, con ricette sia tradizionali, tipiche pistoiesi, ma rivisitate in chiave moderna. Gli abbinamenti con frutta e agrumi, spezie e verdure fresche sempre di stagione, rendono misteriosi e accattivanti anche ricette, in fondo, semplici ma rivisitate grazie ai due chef Alessio Morganti e Mauro Tatali, supportati da uno staff di professionisti in sala.

IMG 8912 IMG 8913

Buona anche la carta vini che privilegia il grande territorio toscano, dalle zone del Chianti alla Maremma, oltre a vini di altre regioni, birre particolari.

Fonte; La gazzetta di Pistoia

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.