24714085 E169 48A9 B015 6F22DCC91CE5

I Veroni: una realtà toscana di qualità

“ Questa serata nasce perchè cibo e vino sono un connubio imprescindibile, che esalta luoghi e sapori. Cerchiamo di dare l’anima ai nostri vini, due cru diversi, Domi 100% sangiovese, e Quona, il carattere proprio della vigna.  Molta mineralità e rotondità del tannino che diventa quasi tattile. Gli aromi vanno dal tabacco al pepe e cioccolato. Vini con identità precisa del territorio, com’è giusto abbiano- dice Paola De Blasi, responsabile enologa dell’azienda I Veroni ed esperta- Sin da ragazza sono stata attratta dal mondo dell’agricoltura. Mi colpiva la possibilità di poter essere “ custodi” di un patrimonio immenso che ciao è stato donato. Oggi, toccando con mano questa realtà, ne comprendo appieno il valore, la fatica del gestire e preservare senza sciupare, la pazienza dell’attesa, le paure delle stagioni talvolta impietose, lo sforzo umano laddove la macchine non arrivano, e molto altro. La natura è un bene prezioso, spero nel mio piccolo di poter trasmettere questo amore a chiunque voglia venire a visitare la nostra vigna, e a degustare i suoi frutti”.

La cena si è consumata assaporando pietanze originali, quali il raviolo “ strudel” di pasta matta di pecorino con aceto di lamponi, manzo di pozza al finocchietto e portulaca, polenta “otto file” di Marlia con daino, Peposo misto con pera caramellata al vino e cannella e per finire un delizioso tiramisù al brigidino con croccante dolce salato, che ha dato emozioni a tutti i commensali per la scelta coraggiosa che lo chef ha pensato di fare.

904C5A1E E90C 48D7 BCC3 F86F5F6D0CF2 768x1024 1

Come possiamo chiudere ? “ Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro ed un buon amico…” E’ di Molière, ma la rendiamo nostra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.