IMG 8690 1

I Betti. La garanzia di autenticità tutta Made in Tuscany.

I Betti. La garanzia di autenticità tutta Made in Tuscany.

Ad accoglierci,  Guido e Gherardo Betti,  i proprietari dell’omonima fattoria di famiglia.

Una storia ricca di tradizioni lontane, e ricordi, raccontati tra le vigne dai due fratelli, che ci tanno tenuto compagnia, in questa giornata ideata proprio per chi, come me, apprezza la autenticità ed il marchio Made in Italy, ed in questo caso, Made in Tuscany.

IMG 8690

Anni di duro lavoro e impegno, che partono da lontano. Da quando erano solo lavorazione ed imbottigliamento conto terzi, a quando, grazie alla tenacia ed all’impegno di Guido e Gherardo, sono diventati vero e proprio Brand. Tutto Home made.

La descrizione di questa azienda è semplice, perchè di semplicità è rivestita tutta la loro storia. E’ amore, per la terra, per il prodotto che li ha visti, alla fine, vincere su tanti altri, per la qualità e la differenza.

“Fare vino, oggi, sembra sia diventato cosa facile e comune. Basta avere un bel pezzo di terra, et voilà” dicono.

“Non è così. Le difficoltà sono tante per arrivare a fare un buon prodotto e contenere il prezzo”. Raccontano, i Fratelli Betti, camminando tra le viti appena private dei grappoli, perchè tempo di vendemmia. “A mano, tassativamente.” affermano.

Una terrazza adibita a degustazioni ed a eventi, appena realizzata, che sarà disponibile (appena si potrà farlo- dicono)  per vari eventi, ina una bellissima giornata di sole, ci ha offerto la possibilità di apprezzare i loro vini accompagnati da deliziosi finger foood realizzati da uno bravissimo chef, per poi proseguire nella visita alla nuova Tinaia, nel sottosuolo di una bellissima costruzione stile liberty.

4F70586D FFB7 4CE5 BB09 122BCC24372D 768x768 1

Guido Betti  racconta la storia di questo particolare edificio, recuperato con fatica ed in tempo di Covid, e di Lockdown nel quale si trovavano proprio nel mezzo dei lavori, e durante un fantastico pranzo degustazione, assieme alla sapiente Claudia Bondi “ Perle & Perlage“, agenzia di comunicazione di alto profilo,  ci accompagna nel mondo dei suoi vini, realizzati con il fratello Gherardo,  che è, appunto, l’enologo:

“La nostra cantina è ubicata in Toscana, precisamente a Quarrata, un piccolo paese della provincia di Pistoia noto per la produzione del vino Chianti Montalbano DOCG. E’ a mia cura la gestione marketing ed export. Siamo presenti in Belgio, Olanda, Corea del Sud, Cina, Taiwan, Russia, Singapore, Malaysia, e naturalmente in Italia. Abbiamo 26 ettari di vigneti a prevalenza Sangiovese ma anche a Canaiolo, Cabernet Sauvignon, Colorino, Malvasia etc. la maggior parte aggiunti e reimpiantati negli ultimi 18 anni.

Molte sono le fiere a cui partecipiamo, oggi ahimè rese impossibili. Sono saltate tutte…

La cantina è probabilmente l’unica struttura in stile liberty costruita in Italia, è datata 1903 e in passato era il luogo dove le fattorie vicine portavano le uve per la vinificazione. Come all’inizio spiegavo.

Questo nuovo spazio non è stato solamente pensato come necessità, ma una scelta precisa,  per far vivere a chi visita quotidianamente l’azienda, siano essi addetti ai lavori, clienti, giornalisti o semplici appassionati, un rito magico e affascinante come quello dell’affinamento del vino.

Un magico portone si apre, in un’ampia sala sottoterra, perfetta anche in virtù della sua naturale climatizzazione, ed una  speciale illuminazione suggestiva, data anche dal fatto che le pareti sono interamente di pietra, ci introduce nel mondo magico del vino targato Betti.

IMG 8721

“La produzione totale è attualmente di 60.000 bottiglie, ma attualmente sono in corso dei nuovi impianti e in futuro la produzione totale potrà raggiungere 120.000-130.000 bottiglie.” racconta Guido, mentre ci accompagna nel magazzino, dove già pronte per la consegna vediamo numerosi scatoloni.

E qui troviamo il Caprone, così si chiama il Rosato (Sangiovese 100%), il Bianco Creto de’ Betti (Chardonnay e Trebbiano), ilChanti Montalbano (Sangiovese, Canaiolo), dal prezzo “democratico” di un “vino d’ingresso”, ma di degna beva, il Prunideo, Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%, il “Semel” (Merlot 100%), un Rosso rubino di fremente vitalità, energico e raffinato. Prodotto in purezza di alta qualità.

IMG 8701

Un bel viaggio, tra le vigne, nella Tinaia, alla scoperta di tradizioni e autenticità, di valore e di dedizione, hanno iluminato di ulteriore luce , questa già bellissima giornata di sole nel verde delle nostre campagne al confine tra Pistoia e Quarrata.

E per non parlare dell’olio….ma questa sarà altra storia.

Grazie Guido e Gherardo!  Ad majora.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.