8dc92d68 b2cb 4eec 8587 ad90f1446d39 1

L’arte magica del raccontare: il Maestro Michele Bertellotti

L’arte magica del raccontare, è l’arte del maestro Michele Bertellotti.

Un visionario, eclettico artista dalla mente brillante, e attenta al particolare, che ha fatto della sua vita artistica, ma non solo, un’immensa sinestesia.

bertrellotti

Per definizione;  “arte è ciò che viene riconosciuto come tale”. 

Serve, dunque, una comunità che osservi e che giudichi. Da sempre.

La narrazione di una raffigurazione, attraverso una modalità non usuale, della quale Bertellotti è davvero Maestro, è un’attività molto creativa ed anche di enorme efficacia didattica: raccontare un’immagine (non necessariamente deve essere una tela) in questo caso tridimensionale, viva e immersa nello spazio libero dell’ambiente circostante, permette di intrecciare due modalità espressive diverse ma parallele.

Un linguaggio visivo fatto di linee, colore, luce, spazio, volume, composizione dell’immagine, del quadro d’insieme, e quello verbale fatto di Narrazione.

Frasi, figure retoriche, ritmo, curiosità, parole, aggettivi, avverbi etc. etc.

Risale al Novecento la svolta che segna il cambiamento nella ormai tradizionale e consolidata storia dell’arte: saltano le tecniche artistiche, saltano i riferimenti classici, saltano i soggetti e, ovviamente, salta anche il normale rapporto tra l’osservatore e il manufatto.

fc2c2125 5651 40ce 8dd4 022cff707e17

Ecco che attraverso le sue opere, che sono essenzialmente oggetti, o qualsiasi cosa possa ispirare la fantasia, ha spazio un messaggio da trasmettere, che intreccia satira, odori, sapori, contatti, voci, vicende, storie, allegorie, provocazioni, e profonde riflessioni.

Pionieri di questa nuova era e geometria d’arte, sono stati quei folli dei Futuristi.

Lo stesso oggetto artistico, creato con tecniche nuove,  non è più classificabile secondo le vecchie tipologie.  È così che vedono la luce nuove forme espressive come le performance e le istallazioni

Realizzazioni che chiedono all’osservatore molto più della contemplazione.

Serve spiegare. Serve far capire, prendere per mano l’osservatore e condurlo al ragionamento nell’opera. Elementi narrativi che attraverso le istallazioni, che costituiscono l’anima delle opere,  partono da riflessioni, introspezioni, provocazioni, ed anche denunce.

06c43928 f705 41b1 bec3 fd2d61788299 1

Un’opera d’arte rilascia di per sè emozioni, ma se l’artista riesce ad attirare gli spettatori dentro “quella” cornice fatta di oggetti e spazio, per portarli per mano a riflessioni, allora l’artista sta compiendo un grande passo in avanti.

IMG 8878

Dal Serendipity, locale in piazza a Pietrasanta, dove prese vita I’M Art, a “La Valle degli Otti” a Pozzi-Pietrasanta: un progetto che ha preso vita nel periodo di Lockdown, ed in seguito alla chiusura del locale. E che oggi rappresenta l’incontro di molti che, recandosi qui, gioiscono dello spazio creativo che Bertellotti descrive con cura.

Un luogo magico dove perdersi nei meandri del pensiero e della libera emozione, in un contesto fuori dalla realtà.

IMG 2335 254x300 1

Diverse le mostre effettuate dall’artista Bertellotti: da Save the Green, una istallazione che portava riflessione sul tema della salvaguardia ambientale con uno sguardo attento, ma senza rinunciare alla consueta ironia, perché – è il suo motto – si può riflettere sui grandi temi anche sorridendo, ed ecco per il  Natale 2019 : “Non la solita zuppa! Un presepe fuori dal gregge”, oltre a ” Il Verso dell’Arte”, in Casa Carducci, prima volta in assoluto per il mondo dell’arte.5f51f3a0 ec10 4ab0 b373 88dfb6cc5ee0 1

Inoltre lo ricordiamo essere stato presente nel 2018 a Pistoia, in Palazzo Comunale, con la mostra “Rebus 5-7″, ed in quell’occasione il Maestro ha donato una sua opera dal titolo “Non sono un peso” alla Fondazione Maic, che si occupa di disabilità, tutt’oggi visibile all’interno della sede.

L’arte del raccontare anche un grave disagio fisico, con una simbologia che fa riflettere, perchè come dice lo stesso artista: 

“Ci sono quadri, non necessariamente tele o cartoncini, ma intesi come scene rappresentative di qualcosa,  che aspettano solo di essere osservati attentamente, e raccontati.”

Questa è l’arte del Maestro Bertellotti, quella semplice degli oggetti, e dei pensieri, che messi assieme diventano storia, racconto, vita vissuta.

Narrazione.

Perchè senza l’osservatore, l’arte non esiste.

Ma anche senza narrazione, il racconto, la suggestione, l’immaginazione che diventa pensiero vivo e vissuto, l’arte non ha più senso.

                                        

Maestro, e quel cartello piantato nel prato ?

Colto ...di sorpresa!
Colto …di sorpresa!

“Parla di un luogo magico ed incantato: La valle degli 888! Nato per un progetto, per raccontare storie, e racchiudere un sogno. Ne parleremo presto, perchè oggi, come si vede…sono stato ‘colto’ di sorpresa!…”

Comment (1)

  • Simona

    UN AMICO ...UN GENIO DELLA FANTASIA .....UNA PERSONA SPECIALE IN TUTTI I SENSI...X ME UN FRATELLO ARTISTA...CHE FIDGATA! !!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.