Riccardo Chiarini

Buon Compleanno Vineria Moderna!

IMG 0669

Buon Compleanno Vineria Moderna!

Sold out per la serata organizzata da Promowine per Vineria Moderna, in occasione del suo primo anno di attività.

Una boutique del vino, potremmo definirla, “dove chiacchere e degustazioni sono sempre gratis”, come afferma il titolare Riccardo Chiarini. che ogni sabato pomeriggio apre il suo piccolo salotto ai curiosi di assaggiare le novità.

Ormai ben conosciuto per i suoi tanti anni di attività nel settore enogastronomico, come organizzatore di eventi e dispensatore di ottimi consigli, ha ottenuto nel tempo riconoscimenti importanti dalla clientela sempre più assidua, che ne apprezza la qualità e la serietà professionale.

Villa Tolomei Resort, a Firenze, si è trasformata per l’occasione in un palcoscenico di ottime bottiglie accompagnate da cibo di gran qualità, cucinato dagli chef del resort.

Molte le cantine prestigiose che hanno intrattenuto i tanti ospiti, presentando i loro prodotti, taluni davvero innovativi e particolari.

Gli assaggi si sono succeduti, di stand in stand, con un percorso in lungo e largo in Toscana, ma non solo.

Qualche anteprima degna di nota, come la cantina E’Jamu che ha presentato il Canaiolo in purezza, un vino ancora da maturare ma che già presenta note importanti, oltre allo storico bianco Parresia, da uve incrocio Manzoni, per passare alla cantina Pakravan Papi, di Riparbella, che ha presentato bianchi e rossi, Malvasia ed un insolito blended con prevalenza di Reasling, e le note del mare, poi Capitoni,  con sede a Pienza (SI), dal logo che reca una storia tutta da scoprire. “Capitoni” è stata la prima etichetta: è il nome della nostra famiglia, ci è sembrato il più rappresentativo per identificare il lavoro che avevamo fatto- racconta il titolare Marco Capitoni. Frasi è un Sangiovese e Merlot, un vino morbido al gusto.

E poi, come non parlare di Borgo Macereto, a Dicomano: La Fuga è un Chianti Rufina DOCG, un Sangiovese in purezza affinato esclusivamente in acciaio. Niente da aggiungere e niente da togliere. Perfetto così com’è: succoso, ricche note di frutta “fresca”, franco, territoriale, espressivo ed elegante, così come l’azienda Lavacchio, ed il suo front marketing manager Tatsuhiko Ozaki , che ben ha illustrato le novità per l’estate: Puro, bianco, rosso e rosè. Così come il Muffato, davvero pregevole.

“I nostri vini sono l’espressione di un terroir unico. Anno dopo anno, annata dopo annata, ci sforziamo di dare loro la libertà di svilupparsi come faremmo con i nostri figli. Senza solfiti, ma autentici e naturali.” afferma.

L’esplosione del Petit VerdotAlisei, di casa Clio Cicogni ( Montevarchi- AR) ha infiammato i tanti visitatori che hanno scopetto un vitigno inusuale per la Toscana, “in quanto viene utilizzato per produrre i vini di Bordeaux”, come afferma la sommelier Yohana Fuller. Vino biologico, al naso intenso, con sentore di frutti rossi, ciliegia, bouquet floreale, morbido e caldo, con buona struttura. Trovarlo in purezza, naturale e non filtrato, è stata una bella scoperta.

Ottimo il cibo che ha accompagnato la serata, cucinato dagli chef di Villa Tolomei, dagli stuzzichini di antipasto, ai primi piatti e secondi, tutti di grande qualità. Una location davvero unica, in grado di rappresentare eventi di questo livello.

Una cornice capace di racchiudere le emozioni di un tempo che si ferma, per assaporare la bellezza.

E poi che dire? Buon Compleanno Vineria Moderna!

Ubriachiamoci!” cantava Baudelaire. Allora ubriachiamoci di Chianti, di sapori, di gioia, di poesia e di libertà! Ubriachiamoci di questa eternità così fugace che lascia un segno indelebile nei nostri cuori !

64C5B5DA 37AC 43BD 9DDF 08FB769CAFE8

4F0439EF FBC5 497B A4B7 F1AE295AFC1C
Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.