untitled

Chi è Cristalllo?

Chi è Cristalllo? Il web, ed i social, talvolta permettono di incrociare persone sconosciute, con le quali, magicamente, anche senza conoscerci, nasce empatia.
Durante il periodo di Lockdown, complice il maggior tempo libero, capita di passare molto più tempo ” in rete”, come si usa dire. Ed è proprio in quella rete, in questo caso “una bella rete” positivamente parlando, che incontro Cristina Moneti, Cristalllo, appunto. Con tre ELLE
Una donna ” speciale”, sempre sorridente, ironica, e che ogni giorno ci racconta della sua vita, dei prodotti che usa, per stare meglio, delle vacanze che fa, dei suoi animali di casa, della sua famiglia di cui è molto rispettosa, tanto da non metterla mai in vetrina. Ho iniziato a seguirla con curiosità tipica da giornalista ficcanasa. Volevo capirne di pià, di questa affascinante donna misteriosa per me, e poi ho iniziato a volerle bene, pur non avendo mai neppure parlato con lei, a voce.


Ed eccola qui, con noi, a parlare di sè. Chi è Cristalllo?


” Iniziamo dalle belle cose: Sono una donna di 50 anni dotata di molto coraggio e determinazione. Mi appassiono di tutto quello a cui mi dedico con amore ed entusiasmo. Malgrado la vita mi abbia sottoposto a dure prove, ho trovato sempre la forza di rialzarmi più forte di prima. La fantasia è la mia dote più spiccata e la creatività la mia vera salvezza.

Amo condividere la mia gioia, le mie emozioni, sono generosa di animo e di sentimenti e per ovvia conseguenza, altruista. Inseguo la giustizia e mi candido per la saggezza. Trovo nel tempo un valido alleato e non lo temo affatto, amo l’idea di vivere ogni età al massimo delle mie capacità fisiche e mentali trasformando la bellezza in fascino. Ho imparato a dire con diplomazia quello che penso ed a difendermi dalla cattiveria e dalla gelosia o quanto meno a conviverci.

Ho imparato anche a perdonare. Ho saputo mettere a tacere il mio ego senza perdere la dignità. Sono diventata una funámbula capace di mantenere il sottile equilibrio tra cuore, mente, anima e corpo.

Ho imparato a comunicare con i miei figli adottando i loro mezzi di comunicazione, con leggerezza ed autoironia insegno alla gente che mi ascolta sul mio Instagram @cristalllo quanto sia importante amarsi tutti i giorni, insegno a ringraziare ed apprezzare quello che abbiamo e a lottare per quello in cui crediamo. Sono una sognatrice e il mio più grande difetto è che idealizzo le persone.

Mia mamma mi chiama Cristalllo perché dice che sono trasparente limpida e solida in grado di trasmettere tanta energia. Per il resto sono un vero disastro..( faccetta triste)

Puoi parlare di te, di cosa ti occupi?


“Mi occupo innanzitutto della mia famiglia composta da tre figli, quattro cani e un marito (il più impegnativo di tutti ). Mi occupo delle mie case e del mio lavoro. Sono designer di gioielli e che promuovo attraverso il mio Instagram @cristalllo e @cristalllogioielli, una linea che ho creato due anni fa e ora in vendita nei nostri negozi Cacciari e Salvati.”

Spesso in giro, case sparse dal mare ai monti, poi i tuoi viaggi, i tuoi incontri.. puoi raccontarci le tue emozioni dei tuoi cari luoghi?


” Da brava sagittaria ho sempre viaggiato molto. Amo la natura e la cultura quindi i miei viaggi devono essere in posti belli ma interessanti. Non ho un posto a me particolarmente caro devo ancora trovarlo e questo mi è di gran stimolo!! Ho

sempre sognato di vivere in un posto di mare dove fa sempre caldo e il sole accende tutti i giorni i colori dei fiori. Ovunque io sia andata ho vissuto una forte emozione e da quando viaggio con mio marito anche pericolose avventure; come quando in Sri Lanka ci siamo persi di notte, senza cellulari e impantanati con una Ape car, in una laguna dello Yala park, tra coccodrilli, vipere, elefanti, giaguari, bufali ecc..”

Indubbio, sei molto social: cosa pensi di questi strumenti? Innovazione, valore aggiunto o allontanamento dalla realtà?

“Sono social da tre anni. Criticavo i social e i miei figli che passarono troppo tempo sul telefono. Ero spaventata da questa nuova realtà virtuale. Non ne capivo l’utilità e rifiutavo il mondo dei social. Un giorno mi sono detta che non potevo rifiutare qualcosa che non conoscevo. Era mio dovere di madre capire il mondo dei miei figli e così ho fatto.

Ora penso che il social sia uno strumento utile se usato nel modo giusto.”

Creatrice di gioielli unici, e davvero di gran classe, il vero Made in Italy. Raccontaci …

” Sono sposata con un gioielliere da 18 anni e ho visto nei nostri negozi Cacciari e Salvati i più bei gioielli del mondo. Credo fortemente nel Made in Italy, nella nostra bella capacità artigianale, ma credo anche che occorra visione lungimirante e che , prima di ogni altra cosa, crederci noi stessi italiani. Ho voluto creare una linea di gioielli dal design particolare, elegante e prezioso, da indossare tutti i giorni.
Geometrie, contrasti cromatici, linearità e stilizzazione proprie dell’Art Déco, unite a richiami etnici delle antiche civiltà dell’America del Sud e del nord Africa, sono l’anima ispiratrice della mia collezione prodotta e realizzata da artigiani italiani. Visibile sul mio website www.cristalllo.com

Last but not least: un tuo spassionato consiglio per le amiche?


” Di consigli ne do tanti sul mio Instagram ma la cosa che consiglierei ad una amica è di non annullarsi per un uomo o per la famiglia. Noi donne diamo tutte noi stesse per la nostra famiglia ma arriva un momento in cui malgrado ci rendiamo conto di aver fatto la cosa giusta ci sentiamo trasparenti. Tutto quello che abbiamo fatto è scontato, noi siamo scontate. Non abbiamo più desiderio di prenderci cura di noi stesse perché non è più il nostro ruolo. Diamo la possibilità al nostro compagno di farsi una carriera e siamo considerate mantenute. I nostri figli pretendono la nostra totale attenzione perché li abbiamo abituati così e poiché non lavoriamo pensano che non facciamo nulla. Infine malgrado viviamo nel 2022 se la donna non ha una sua indipendenza economica appartiene al suo uomo che nella maggior parte dei casi non la rispetta. Quindi il mio consiglio è: “non smettete mai di amarvi perché solo amando voi stesse potete amare le persone a voi care.”

That’s all!

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.