pink 1745886 640

A CHIACCHIERA CON QUATTRO DONNE DEL PASSATO…

A CHIACCHIERA CON QUATTRO DONNE DEL PASSATO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

di Alessandra Tuci

Fabbricatori di sogni, all’insegna del divertimento, dello star bene e della curiosità. Così Sandra Cerbolini, dell’associazione culturale Cardpaperart, e Sandra Mochi, che si dilettano in piccole rappresentazioni teatrali, hanno deciso di raccontare la vita di quattro donne importanti e non facendo due chiacchiere al bar dove a turno prendono un tè.

“Seno e coseno…angolazioni diverse! Un tè con..” è la loro “Opera Buffa”, un viaggio temporale di Selvaggia Vergiolesi che prende il tè con Contessina De’ Medici e poi Corilla Olimpica che prende il tè con Leda Rafannelli.

“Queste donne, famose e meno famose, hanno la loro storia intricata nel tessuto culturale di Pistoia -spiega Sandra Cerbolini- questi incontri cercano di trasmettere un messaggio in chiave divertente. C’è dunque un simpatico colloquio tra di loro: abbiamo ad esempio Corilla Olimpica, grande poetessa, purtroppo abbastanza dimenticata che colloquia con Leda Rafanelli, conosciuta femminista.

Un dialogo che vuole mandare un messaggio molto potente. Io e la mia amica siamo state operate al seno varie volte, facendo chemio, radio e riabilitazione. Attraverso questo viaggio temporale mettiamo loro in bocca qualcosa della medicina del loro secolo e delle possibilità che ci sono oggi. Il messaggio è l’importanza della prevenzione, sempre”.

“A Pistoia tutto funziona molto bene -continua Cerbolini- io sono riuscita a fare tutto, dalla chemio alla radioterapia, in pieno Covid”. Voglia di vivere, forza di volontà, passione. Queste le parole chiave su cui ruotano i dialoghi delle quattro donne. Il debutto è stato il 23 luglio all’ex Maeba di San Marcello e gli appuntamenti continuano l’8 agosto a Capostrada sotto le Stelle  e il 19 agosto a Piteglio, con altre date ancora da definire a settembre, mentre ad ottobre le sue “Sandre” saranno a Firenze.

“Siamo state accettate nel cartellone di Serena Dandini, per noi è una notizia davvero bellissima -conclude Cerbolini- il prossimo appuntamento è a Capostrada sotto le stelle, al Lago Puccini lunedì 8 agosto alle 18 all’area bar, ingresso gratuito.

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.