IMG 9116

Il sorpasso: da film a bistrò

Il sorpasso: da film a bistrò 

Savino Troia e Nicoletta Luca sono alla guida del Ristorante/Bistrò con un nome che ha un fortissimo legame con il territorio: “Il Sorpasso”.
Locale molto piacevole e moderno, accogliente e raccolto, un’unica saletta con soltanto sei tavoli per pochi coperti:  ” Massimo una ventina” racconta Nicoletta, che aggiunge ” Due visioni, due passioni ma un unico scopo…e, come spesso accade, 1+1 è molto più di 2!”

Sobrio, dai colori del mare, apparecchiatura molto curata così come accurata è la presentazione dei piatti e la gentilezza che si respira.
Il Menù offre un’interessante scelta alla carta, con portate di Mare e “tre percorsi consigliati” che si differenziano per numero di piatti e prezzo dai 45 ai 65 euro
Anche la Carta dei Vini inizia con la dicitura che ben evidenzia l’importanza di un buon bicchiere:  “Nessuna storia importante è iniziata con un bicchiere d’acqua”, è di degna rispetto, corposa e importante, selezionata personalmente da Savino Troia che oltre a essere Sommelier A.I.S. è anche un grande appassionato della materia.

La degustazione, preparata e pensata dallo chef de Il Sorpasso, inizia l’ottimo e fragrante pane caldo, realizzato con Grani Antichi, accompagnato da un ottimo buon Olio Extra Vergine di Oliva, un ottima bollicina ed una una entrèe ricca di sapori, giusto per iniziare ad allenare le papille gustative.

Descrivere i piatti sarebbe interessante, ed anche doveroso, ma preferisco lasciare all’immaginazione, e più che altro l’invito è alla scoperta di questi sapori straordinari ottenuti grazie alla grande fantasia, maestria e alta capacità di assemblare connubi non usuali dallo Chef Savino Troia, che, lo ricordiamo, ha sempre lavorato in importanti Ristoranti in Italia e all’Estero, ed  accanto a chef di fama come Bottura e Alajmo. 

Tutti i piatti, rigorosamente serviti su ceramiche di qualità Made in Italy, sono elegantemente rappresentati da Nicoletta, che da buona fiorentina, ama le tradizioni ma guarda al futuro della ristorazione innovativa, assieme al marito. Grande esperienza di sala nel famoso Ristorante “Alfredo sull’Arno”, nel quale ha conosciuto Savino, e  da qui la loro romantica storia d’amore che ha visto la nascita della figlia Alyssa.

Poi, la scelta di dar vita anche ad un proprio luogo creativo, che voleva le luci e gli odori del mare, ed ecco che a Castiglioncello trova dimora questo sogno, proprio nella famosa storica località del film da cui il nome.

” Fine dining” potremmo definirlo:  materie prime premium e un eccellente compromesso tra qualità e prezzo.

Aperto ufficialmente nel Febbraio 2020, ma rimasto operativo appena due settimane prima che il Covid lo costringesse allo stop forzato, riaperto a sprazzi per asporto e poi, oggi ( si spera!)  definitivamente. ( orari in fondo pagina)

Tutti i piatti evidenziano la tendenza dello chef all’utilizzo di materie prime ” fuori dal mainstream costiero” : ne sono un esempio le Capesante, fragole, tartufo nero, aglio nero e salsa di scalogno, i Paccheri  con anemoni di mare, scampi e polvere di black lime.  O gli Spaghetti di Senatore Cappelli, cacio, pepe e ricci di mare. Un vero tripudio di sapori. E che dire della Tataki di tonno, scaloppa di foie gras al moscato e confettura di cipolle ? Il dessert, con leggero gusto al caramello salato, innovativo è dir poco. 

Il Sorpasso attualmente lavora tutta la settimana, ma in autunno il locale resterà aperto nel fine settimana per intercettare tutti coloro che vorranno percorrere la strada del gusto e della ricerca con lo stile di Savino Troia.

Che ne dite, talvolta un “Sorpasso” occorre per guardare al futuro con note colorate e ricche di sapori nuovi ! 

Il Sorpasso bistrot
via Aurelia 755, Castiglioncello (LI)

+3905861733989

mail: Ilsorpasso755@gmail.com 

Siamo aperti a Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
il Venerdì, Sabato e Domenica
12.00 / 14.00  19.00 / 22.00

ad Aprile, Maggio e Ottobre
12.00 / 14.00  19.00 / 22.00
Chiuso il martedì

a Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
19.00 / 22.30
Tutte le sere

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.