IMG 1610

Locanda Sant’Agata: fascino ed emozione a san giuliano terme

La Locanda Sant’Agata è un antico podere nobiliare, a San Giuliano Terme ( PI) , il cui fascino è rimasto intatto dopo l’accurato recupero strutturale e ambientale.

Una location unica nel cuore della campagna Toscana, un ” luogo del cuore”, così amo definirlo, dove ogni soggiorno diventa indimenticabile per il silenzio del luogo, la signorilità accessibile, e la gentilezza della Famiglia Micheletti, da due generazioni sinonimo di ospitalità in Toscana, composta oggi anche dai figli Elisa e Nicola con la moglie Silvia, con un’idea di accoglienza che fa dell’attenzione verso l’ospite e della valorizzazione del territorio i suoi punti cardinali.

Un’accoglienza familiare, autentica, in cui ogni membro della famiglia cura con dedizione ed attenzione un reparto specifico per garantire una qualità costante nel soggiorno degli ospiti per farli sentire, sempre, come a casa. Ed è esattamente così che ci si sente, accolti e coccolati con attenzione.

Un boutique hotel dalla vocazione romantica, con nove camere tra cui suites, arredate in pieno stile Made in Tuscany, immerse nella campagna toscana a San Giuliano Terme, a pochi chilometri dal centro di Pisa e dal cuore di Lucca.

Grazie, quindi, alla sua posizione strategica, si rende soluzione ideale per raggiungere le principali città d’arte della Toscana, per tutti coloro che vogliano, durante la loro vacanza, conoscere la cultura, la storia e l’arte toscana da vicino senza rinunciare al relax con il ritorno nella quiete della Locanda.

La giornata inizia sempre da una buona colazione nella panoramica sala del ristorante, affacciata sul giardino, coccolati da un staff attento e professionale, e prelibatezze preparate ogni mattina.

Ma la Locanda Sant’Agata è anche un ristorante raffinato, aperto sia a pranzo che a cena, sotto la diretta guida di Nicola Micheletti, lo chef continuamente alla ricerca dei valori della cucina toscana, che riesce ad esaltare con accurata ed interessante innovazione.

Il meglio in ogni stagione, con i menu del ristorante della Locanda Sant’Agata che seguono i ritmi della natura. 

Perchè fare una cucina del territorio vuol dire, prima di tutto, conoscerlo e rispettarlo. La cucina  rispetta la stagionalità, proponendo due tipologie di menu degustazione, da 4 o 5 portate con vini abbinati, a prezzo fisso o menù alla carta, in libertà.

Si spazia dal pesce alla carne, con rivisitazioni interessanti di tradizionali piatti toscani, e materie prime di eccellenza come la pasta Martelli, della vicina Lari, pesce freschissimo della costa Toscana, e carni di produzioni certificate di qualità e garanzia.

Dal Mar Tirreno ai Monti Pisani, dalla campagna toscana al territorio del Parco Nazionale di San Rossore, ecco che i piatti acquistano un gusto tutto particolare e un profumo intenso: dal croissant ai gamberi come entrèe, al calamaro panato su purea di verdure, il riso Acquarello di castagne con l’abbinamento di scorfano e mandorle, al filetto di ombrina con carciofi e crumble di pane. Ma anche la carne ha la sua importanza, possiamo trovare, infatti, la cinta senese in riduzione di fondo bruno lardellato, ma anche il maialino, il cinghiale e il daino di San Rossore alla bracconiera, fino a una serie di dolci fatti tutti dallo chef, preceduti da un simpatico e gustoso pre – dessert inaspettato.

La ricerca in cucina, specie in una terra ricca di storia come la Toscana, significa anche guardare al passato, alle tradizioni, per preservare eccellenze costruite nel tempo, con lavoro e costanza.

Lo Chef dedica molto del suo tempo per trovare sempre ingredienti tradizionali e storici, da rielaborare adoperando moderne tecniche di cottura, proponendo nuovi abbinamenti e nuovi sapori. Fondamentale per lui è il rapporto con i produttori, che devono seguire la sua stessa filosofia.

Anche la cantina è degna di sottolineatura: attenti sommelier vi guideranno sia nelle degustazioni di più vini, accuratamente abbinati a seconda del menù scelto, oppure nella migliore bottiglia scelta in base alle proposte culinarie.

Raccontare de La locanda Sant’Agata è raccontare una Esperienza, non solo un soggiorno, un pranzo o una cena, ma qualcosa di molto più completo che è Emozione.

Si arriva cercando un angolo di svago e relax, si torna a casa più ricchi, di sapori autentici e di vera attenzione, non scontata.


Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.