images

nazareno rossetti: la storia di una persona e del Suo sogno tutto “made in italy”

Nazareno Rossetti: la storia di una persona e del suo Sogno “Made in Italy “.

“Lo stavo osservando, attentamente… Mi volevo assicurare che non ci fossero graffi sul vetro e sulla cassa quando mi concentrai sulla lancetta dei secondi. Il quadrante era bellissimo. Non avrebbe dovuto mostrare alcuna incertezza sul passare del tempo. Nessun fermo, imprecisione o disallineamento; solo perfezione.
Avevo dodici anni quando ricevetti il mio primo orologio: un analogico nero con lancetta dei secondi arancione e movimento al quarzo. Erano gli Anni 80. Un periodo che non dimenticherò mai in quanto scoprii una delle mie più grandi passioni grazie a quel segnatempo regalatomi dal mio nonno materno, Nazareno Rossetti.
Mio nonno era un “Forrest Gump” all’italiana, un contadino che ha vissuto nella sua semplicità una vita “importante” come una comparsa in un film di Fellini trovandosi testimone passante di eventi storici che mi raccontava instancabilmente durante le nostre passeggiate.
Era un uomo semplice ma sempre vestito con abiti italiani di prima scelta e con al polso un vecchissimo segnatempo meccanico. E’ lui che mi ha insegnato che si può “essere essenziali con eleganza”, principio che ho applicato anche nella realizzazione degli orologi.”


Nazareno Rossetti : la nuova realtà Made in Italy, presente anche all’ultima edizione di Watches of Italy 2022.


CHI È NAZARENO ROSSETTI®
Laureato in ingegneria aerospaziale, ha lavorato in un centro di ricerca per l’ottimizzazione degli ingranaggi e dei metodi per migliorarne la precisione, la fluidità, il rumore, l’attrito e la resistenza all’usura nel tempo; è infatti sufficiente una
micrometrica modifica per migliorare la resistenza e l’errore della trasmissione meccanica. Con il tempo, grazie alla sua
puntigliosa ricerca in questo ambito avvalorata dalle sue molteplici pubblicazioni concentrate sugli aspetti necessari per
rendere perfetti gli ingranaggi, è diventato un esperto di ingranaggi per impieghi nella propulsione aeronautica tanto da essere soprannominato dai colleghi “The Lord of Gears”.

Anni dopo, collaborando con un’azienda di Firenze all’interno della quale alcuni dipendenti di lunga data erano considerati gli “eredi della scuola fiorentina dei grandi orologiai”, comprese la bellezza di alcuni modelli sviluppati in Italia in passato così come al giorno d’oggi. Orologi che si distinguono, oltre che per l’indispensabile precisione meccanica dei propri movimenti, per i loro quadranti dalle linee essenziali e facilmente leggibili anche in condizioni di scarsa luminosità.

Convinto che l’orologio, strumento per eccellenza per la lettura del tempo, debba essere un perfetto mix tra stile, ricerca e funzionalità, senza tempo, con meccaniche di precisione come lo sono lo stile ed eleganza, e l’ innovazione, crea un segnatempo per ogni stagione.

Nasce così FOMALHAUT:  nome che riprende quello della stella più luminosa della costellazione del Piscis Austrinus (il “Pesce Australe”), distante circa 25 anni luce dalla Terra: la sua prima collezione.

Gli orologi del brand hanno un’ispirazione che potremmo definire “astronomica”, sia per la scelta del logo, sia per quella del nome della prima collezione che è stata lanciata. Infatti, il logo di Nazareno Rossetti è un astrolabio, antico strumento astronomico, grazie al quale si possono eseguire analogicamente dei calcoli astronomici, come localizzare o calcolare, per una data longitudine, la posizione di corpi celesti come il sole, la luna, i pianeti e le stelle.

I capisaldi del marchio Nazareno Rossetti, infatti, risiedono nella passione per lo stile, l’eleganza, l’aviazione, lo spazio e l’esplorazione.

Una realtà imprenditoriali orgogliosamente “Made in Italy” !


Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.