BSoul Anita jankovic 1

Cosa fa più paura a noi donne quando invecchiamo: i dati del sondaggio della community bSoul

Cosa fa più paura a noi donne quando invecchiamo: i dati del sondaggio della community bSoul? Si va dalla paura di non aver realizzato i propri sogni, alle malattie, passando per il timore del giudizio esterno

Invecchiare fa paura, questo è un dato di fatto che abbraccia ogni generazione, senza distinzione di genere. La pressione sociale però, quella che vivono le donne con l’avanzare degli anni, è sempre maggiore ed è legata a un’idea di estetica costruita, che vuole a tutti i costi combattere quelli che sono i segni del tempo.

Di invecchiamento, così come di salute e benessere femminile, si discute nella community di bSoul (https://www.bsoul.it/), dove oltre 200k donne, divise tra i vari profili social, si confrontano online riguardo a queste tematiche. È proprio da un’indagine svolta sulle over 50 che bSoul ha potuto constatare quali sono le paure delle donne e soprattutto a quali aspetti dell’invecchiamento sono legate.

Dalla survey è emerso che la paura di invecchiare è prettamente legata al decadimento fisico ed estetico per un 42%, mentre il 26% ha paura delle malattie tipiche dell’invecchiamento. Ben un 24% invece, teme di non aver avuto o di non avere il tempo di realizzare i propri sogni o progetti e il 9% infine, ha paura del giudizio degli altri.

Quello che più fa paura è il cambiamento fisico ed estetico del volto con il 56%, a seguire il cambiamento del corpo con il 17%, il calo del desiderio con un 4% e l’insieme dei cambiamenti fisici, che ci ricorda che “il tempo stringe”, con ben il 24%.

Analizzando questi dati, è importante sottolineare quanto siano vicini, in termini di percentuale, la paura delle malattie e il non aver realizzato i propri sogni. Allo stesso tempo, è rilevante quanto il cambiamento del viso sia la cosa che più ci preoccupa. Una delle utenti ha espresso in modo davvero significativo questo dato: “dentro mi sento la solita di 20 anni fa, poi mi guardo allo specchio e quello che vedo non coincide a quello che sento dentro!” – racconta Martina Bindi, estetista di lunga data, creatrice del metodo “Bella senza trucco a 50 anni” e della linea di cosmetici naturali bSoul.

Martina Bindi è infatti portavoce di un nuovo movimento, l’approccio pro-aging, un approccio che nasce dalla consapevolezza di avere tutti gli strumenti a disposizione per modellare il processo di invecchiamento, lavorando in modo semplice ed efficace su ciò che possiamo migliorare e accettare con serenità e un pizzico di ironia quelli che non possiamo cambiare.

Questo approccio ha l’obiettivo di intervenire sulla cute senza metodi e prodotti invasivi, supportando ogni donna nella cura della pelle in modo attivo e consapevole, con lo scopo di apparire sane, in equilibrio, luminose e con rughe meno visibili.

Quando parlo di cinquantenni, ciò che intendo è un’età simbolica: può essere una quarantenne, sessantenne o settantenne, non importa. Mi riferisco a quel preciso momento della vita in cui iniziamo a tirare le somme, in cui vediamo cambiamenti importanti nella nostra vita e nel nostro corpo. Nella ricerca sull’invecchiamento è importante non concentrarsi solo sul concetto di perdita e/o lutto, ma anche sui parametri di un buon invecchiamento. Io mi vedo più bella oggi di dieci anni fa! Sono più consapevole di chi sono e di chi voglio diventare.” – conclude Martina.

About Martina Bindi

Martina Bindi, classe 1968, toscana, ha intrapreso la professione di estetista nel 1989, anno in cui ha aperto la sua attività che tutt’oggi prosegue sotto il nome di centro benessere bSoul Natural Spa. Ha cominciato ad insegnare tecniche avanzate viso e corpo dal 1999. In seguito ad alcuni trattamenti aggressivi, sviluppa un melasma esteso su tutto il volto, che prova a trattare intensamente con ogni tipo di metodo disponibile sul mercato, ma con scarsi risultati. Delusa dalle proposte convenzionali, decide di sperimentare un nuovo metodo su sé stessa, concentrandosi sul miglioramento a tutto tondo della salute della sua pelle. Le sue prove la portano a una risoluzione inaspettata del melasma che dà inizio a uno studio approfondito sulle risorse e le capacità rigenerative della pelle sana. Nasce e si sviluppa il Metodo “Bella Senza Trucco” grazie al quale molte persone sono riuscite a trattare il melasma, le macchie, l’acne e le rughe. Nel 2017 lancia il suo canale YouTube concentrandosi sull’invecchiamento della pelle e del corpo e ben presto espande il suo metodo originale, trasformandolo in un progetto globale che unisce benessere psico-fisico e bellezza. “Bella senza trucco a 50 anni” poi si evolve ulteriormente, dando vita al primo progetto naturale olistico completo, Martina Pro-aging Specialist, la prima piattaforma interamente dedicata alle over 50, ricca di corsi per tutti i livelli e di ospiti di vario genere, che sarà lanciata nel 2023.

About bSoul

bSoul è una linea di prodotti naturali per il viso ben formulata, con lo scopo di mantenere e ristabilire l’equilibrio della pelle, le sue capacità difensive e le sue funzioni. Ogni prodotto è stato pensato per agire in un contesto di riparazione globale delle funzioni naturali della cute. Tutti i prodotti sono certificati AIAB, NICKEL TESTED, VEGAN OK e CLAIM CHECK. I risultati del kit di normalizzazione sono stati certificati da Q Certificazioni, uno degli Enti di certificazione più accreditati e qualificati nel panorama nazionale, un organismo composto da duecento medici.

Contatti per la stampa – Disclosers
Isabella Castelli – isabella.castelli@disclosers.it 346 318 3982
Emanuela Centanni – emanuela.centanni@disclosers.it – 320 791 3446

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.