IMG 6154

“Anime” di Tiberio Bartolini Artistikamente a Pistoia

Inaugurata sabato 11 Maggio scorso, presso la galleria d’arte moderna e contemporanea ArtistikaMente di Pistoia, alla presenza della curatrice, dei rappresentanti della galleria, Marta Babbini e Patrizio Basetti, e con esibizione musicale della violinista Anastassia Ossipova, la mostra  Anime  di  Tiberio Bartolini.

Curata dalla storica dell’arte Cassandra Maria Buralli, l’esposizione ripercorre attraverso le immagini pittoriche l’anima dell’artista prematuramente scomparso lo scorso Ottobre, grazie alla presenza , che vogliamo ricordare, di una grande mentore, quale è stata per lui Nicoletta Giovannelli.

Nicoletta ha contributo molto alla maturazione di Tiberio, supportandolo negli studi, aiutandolo ad oltrepassare gli ostacoli, sentendone la forza e la grande sensibilità. Ha combattuto e ha aiutato queste opere a poter venir fuori, per far conoscere la loro bellezza vedendole esposte.

Cercate di amare le anime, le ritroverete!” un passaggio significativo dell’artista che, con maestria e grande sensibilità, ha accolto dentro sè le tante Anime, che è possibile ammirare nei suoi ultimi quadri qui esposti.

Un viaggio accompagnato dalle note del violino, attraverso le opere esposte, che mostrano la maturità artistica raggiunta nel corso di un cammino intimo e personale. Le sue grandi tele attraversate da getti di colore sono capaci sia di restituire la fugacità degli sguardi e dei volti ritratti che la profondità dell’anima dello stesso Tiberio.

” Una anima grande” come sottolineato.

L’esposizione mostra il percorso dell’artista con uno spaccato anche su quelle che sono state le sue ricerche come architetto e interior designer.

Di lui hanno espresso parole toccanti la organizzatrice Marta Babbini, padrona di casa, e la storica d’arte Cassandra Maria Buralli, che ne ha tratteggiato la singolarità delle linee e dei colpi di pennello caratterizzanti proprio della spinta emotiva dell’artista.

Parole del cuore quelle della compagna Monica Abbatemaggio, stilista di moda e design a New York, che ha ricordato le qualità dell’artista e dell’uomo, la capacità di improvvisazione e la ricerca dei materiali semplici, da usare per rendere più autentiche le sue opere, molte con volti di donna.

Anche il Sindaco di Borgo a Buggiano, Daniele Bettarini, amico e ammiratore dell’artista, commosso nel ricordo ha ricordato la sua genialità e l’esposizione dell’artista nelle sale del Comune, impreziosite così dalle sue immagini.

La mostra è visibile a tutti, è aperta fino al 25 Maggio, ed è promossa e patrocinata dai Comuni di Pistoia e di Borgo a Buggiano e dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e Massa.

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.