75de26a9 c3c9 4ec0 97df bfe792f9476b

Pickleball MSP Italia: finale nazionale campionato 2024

 *Finale Nazionale Pickleball MSP Italia Campionato 2024 Iª Edizione* 22-23 Giugno 2024, *Sport Village Toscana*

Si svolgerà nelle giornate 22 e 23 Giugno 2024 presso Sport Village Toscana l’evento dal titolo ‘Finale Nazionale Pickleball MSP Italia’, alla sua prima edizione ed avrà luogo presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile, proprio presso quella stessa location che lo scorso anno fu partner per il lancio del format Be Pickle be Pickleball.

La manifestazione rappresenta una svolta ulteriore importante nel processo di diffusione della disciplina in Toscana e anche in Italia; infatti questo evento andrà a coinvolgere atleti provenienti da tutte le regioni italiane.
All’interno della due giorni si alterneranno gare fra giocatori praticanti e coppie di giocatori provenienti dai circoli nazionali del movimento Pickleball. Si tratta di un’occasione sportiva di ritrovo per tutti gli sportivi ma anche gli interessati.

L’evento rientra fra le numerose attività che hanno la finalità di diffondere questo sport, è promosso da MSP Toscana in collaborazione con Mia’s Communication e in media partnership con UAU Magazine ed è esclusiva Nazionale MSP Italia settore Pickleball.

Una seconda tappa fondamentale dunque, di cui abbiamo parlato con il Responsabile area tecnica sport village Simone Gentili , presente assieme Lorenzo Santalucia, che ci svela uno dei punti più curiosi che si lega a questo mondo e alla disciplina:

“Pickle significa sottaceti, anche se il vasetto di cetriolini non c’entra apparentemente niente con lo sport! Sappiamo che sono molti i termini legati al mondo della cucina ma sono casuali. Ad esempio No Volley Zone, per tutti gli appassionati è semplicemente the kitchen, la cucina. Parliamo di quella zona di campo compresa tra la rete e la linea del servizio nella quale non si può colpire al volo e nemmeno atterrare per inerzia.
In generale si crede che il cane di casa, di colui che ha inventato questo gioco, che si chiamava Pickle, continuava a impadronirsi della pallina nascondendola nei cespugli. Quando il padrone gridava di portargliela diceva appunto: “Pickle’s ball”. Da qui “Pickleball”
‘.

Numerose già le richieste di iscrizione per questo evento :
Ricordiamo che il Pickleball è uno sport inclusivo che coinvolge soggetti non necessariamente agonistici. Tutti sono invitati a prendere parte a questo fine settimana a prescindere dai giocatori che prenderanno parte alla mera competizione’ conclude Santalucia.

Per info e adesioni Lorenzo numero tel +39 331 411 5168

Referenti organizzazione
Irene Pagnini & Fabio Pientini
info pickleball@mspitalia.it

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.