Rosso Veneziano: un Bistrot di mare a Pistoia
Rosso Veneziano: un colore, ed un nome assieme. Rosso, la passione, Venezia simbolo di bellezza, eleganza. DA QUI IL NOME.
Nel cuore della città, su di una delle arterie principali che porta alla montagna, si trova questa realtà che ha conquistato i palati e i cuori dei suoi visitatori.
Una delle caratteristiche che si nota all’arrivo è proprio l’effetto wow dovuto alla location, elegante, inserita in un contesto “particolare”,” diciamo, dovuto ad una architettura di palazzi che si contraddistingue dal resto.
Un bistrò di mare, elegante e raffinato per un’esperienza di pesce unica e ricercata. Dalla tradizione Siciliana, Rosso Veneziano è il luogo dove sperimentare i sapori del mediterraneo, cucinati e lavorati secondo le più ricercate ricette italiane, sotto la guida sapiente di Davide Licitra, patron della comunicazione social e della sala, ed il suo staff, cordiale e preparato.
Non si tratta solo di un ristorante di pesce, ma di un vero e proprio laboratorio di innovazione culinaria dove tradizione e avanguardia si fondono in un’esperienza gastronomica unica. Appena varcata la soglia di Rosso Veneziano, si viene accolti da un design minimalista ma caldo, con luci soffuse e l’arredo elegante che creano un’atmosfera intima, perfetta per una serata speciale.
Originariamente specializzato in cibo d’asporto di qualità, oggi con a sua cucina di mare di alto livello, ma accessibile, rappresenta una delle scelte culinarie di Pistoia.
In cucina il patron fondatore dell’attività, Francesco Licitra affiancato dalla giovane chef Meri Spidalieri, supportati da Roque Romero Jonathan e da Gianluca Corneli.
Il timone della sala, invece, è affidato, come già detto, al titolare e maître di sala David Licitra che, assieme a Gianluca Bennati e alla sommelière Giulia Liberatore propongono un servizio molto curato, attento alla clientela , ma giovane e non ingessato.
Un ambiente moderno, minimal chic, con 47 coperti interni più 20 nella veranda chiusa esterna che, durante la bella stagione, si apre completamente, e crea una suggestiva attrazione.
Ma veniamo al cibo.
Si tratta di una cucina contemporanea di mare la proposta di Rosso Veneziano, che si basa su prodotti freschissimi, con un occhio attento alla stagionalità e al rispetto per l’ambiente.
Ogni portata è un’esplosione di sapori, colori e profumi, pensata per stimolare tutti i sensi: Tradizione e Innovazione che cambiano con le stagioni, riflettendo la freschezza degli ingredienti locali e l’ispirazione dello chef.
Qui, il pesce non è solo un ingrediente, ma il protagonista di una narrazione gastronomica che rispetta e valorizza la sua essenza.
Menu’ curato dall’esperto Food Critic e Fine Dining Stefano Incerti, che si snoda con proposte a partire dagli Antipasti di Cruditè: gambero blu, gambero viola, gambero rosso, scampo, tartare e ostrica Fine de Claire, la Vaporata di mare, la Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, e la Fantasia dello chef. Per i primi, tutti degni di nota, a seconda dei gusti, gli gnocchetti il Paccheri al tonno fresco, crema di pistacchio e stracciatella di burrata, Ravioli ripieni di aragosta con ragu di granchio imperiale, la Linguina al riccio e bottarga. I secondi spaziano dal fritto di mare e verdurine, Catalana con astice intero frutta e verdura ( veramente pregevole) e Tonno in crosta di pistacchi e cornflakes, Totani ripieni su letto di crema di legumi e provola affumicata, per finire al pescato del giorno, che Davide mostra nei social di riferimento.
Anche i Dessert rispecchiano la innovazione e la creatività della cucina che non si risparmia nel ricercare lo stupore nelle proposte.
La carta vini conta circa 120 etichette con ampio spazio dedicato alle bollicine italiane e non; in particolare, per quanto riguarda gli champagne, troviamo ottime referenze, tra grandi blasoni e piccole maison, e persino uno interamente dedicato al locale, a prezzi ragionevolmente corretti.
Il Gastronomo Rosso Veneziano è quel luogo in città di Pistoia, chi cerca una cucina genuina, di chi si vuole rilassare e di chi a tavola cerca l’equilibrio dei sapori senza rinunciare alla creatività.
Se sei un amante del pesce e desideri vivere un’esperienza gastronomica innovativa e sostenibile, Rosso Veneziano è il ristorante che fa per te. Preparati a scoprire la magia di una cucina che celebra il mare in tutte le sue forme, come fare un tuffo nel futuro della cucina di pesce, dove ogni piatto è una scoperta e ogni boccone un’emozione. Non resta che lasciarsi trasportare dai sapori e godersi un’esperienza indimenticabile.
In via Piero della Francesca a Pistoia, questo ristorante di pesce vi delizierà il palato con i suoi crudi, con i primi e naturalmente con i suoi raffinati secondi: prenotate il vostro tavolo da Rosso Veneziano e andate alla scoperta di nuovi sentieri gastronomici!
(Il numero di telefono o su whatsapp: è il seguente: +39 347 195 6465)