Sake Days 2024 1080x1080 cream

Quarta Edizione dei Sake Days a Firenze: appuntamento con la Cultura Giapponese

Sake Days a Firenze: quarta edizione dell’evento sulla cultura e tradizione delle bevande giapponesi.

La Scuola Italiana sake in collaborazione con Promowine presenta a Firenze un evento unico nel suo genere: Sake Days 2024 IV ed. dal 30 settembre al 5 ottobre, la manifestazione prevede una serie di eventi dedicati alla cultura del sake, con aperitivi e cene nei migliori ristoranti fiorentini, seguiti da una giornata conclusiva al Conventino il 6 ottobre, con degustazioni, stand espositivi e conferenze.

I Sake Days quest’anno si proporranno in una nuova veste e con tante sorprese a cominciare dal fatto che si svilupperanno non solo nel weekend ma anche durante tutta la settimana con appuntamenti che coinvolgeranno locali e ristoranti fiorentini in una scoperta approfondita del bere giapponese: vini, whisky, shochu ma sopratutto sake giapponese. 

Sul sito www.firenzesakeday.com è già possibile acquistare il biglietto di ingresso che include oltre all’ingresso alla mostra, il kit di benvenuto e l’ingresso prioritario alla masterclass di Venerdì 4 ottobre e all’aperitivo del 5 ottobre oppure riservare una degustazione che vi darà anche diritto all’ingresso alla manifestazione dalle 11.00.

Programma degli Eventi OFF-Sake: 30 settembre – 5 ottobre

Gli “Eventi OFF-Sake” rappresentano una delle principali novità di questa edizione e si svilupperanno attraverso una serie di collaborazioni con alcuni dei ristoranti più rinomati di Firenze, sia giapponesi autentici sia locali che sperimentano abbinamenti innovativi con il sake.

“Questi eventi – afferma G.Baldini, direttore e presidente della Scuola Italiana Sake – sono stati concepiti per offrire al pubblico un duplice punto di vista: quello del sake giapponese in veste tradizionale in abbinamento con le pietanze stagionali o regionali di alcune prefetture giapponesi; oppure del sake in veste contemporanea (cioccolati artigianali, pizza e suggestioni gourmet orientali). Ci siamo chiesti: si possono valorizzare le caratteristiche distintive del sake attraverso abbinamenti inediti? Quali sapori, oltre a quelli della tradizione giapponese, possono esaltarne al meglio le sfumature? E con quali risultati? ”

Grazie alla collaborazione con ristoranti fiorentini e giapponesi, i partecipanti avranno quindi l’opportunità di scoprire come il sake si presti ad una ampia gamma di combinazioni gastronomiche, creando connessioni inaspettate tra culture diverse.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Lunedì 30 settembre:

  – Aperitivo presso Oko Bento (Via Pisana), ore 19:00 -20:30.

  – Cena al ristorante Il Cuore (Via Romana), ore 20:30.

Martedì 1 ottobre:

  – Aperitivo al Caffè Rivoire (P.zza della Signoria), ore 18:00. Degustazione guidata Sake invecchiati e cioccolati artigianali.

  – Doppio appuntamento: Cena, ore 20.30, presso Pizzeria Giovanni Santarpia (Via Senese), con abbinamento “Pizza & Sake”, oppure al ristorante Gusto di Xinge (Viale Belfiore) con “Sake & Ispirazioni Orientali”

  Mercoledì 2 ottobre:

  – Cena al ristorante La Tana (Via del Palazzuolo) ore 20.30

Venerdì 4 ottobre:

Masterclass* per conoscere i distillati tradizionali giapponesi, ore 15.00 al Love Craft (Borgo S. Frediano)

  – Aperitivi dalle 19.00 presso Love Craft, Braumeister e Caffè Lola

  – Cena presso il ristorante Cibleo (P.zza S.Ambrogio)

Sabato 5 ottobre:

  – Pranzo presso Oka cucina, vini e caffè (Barberino Val d’elsa) ore 13.00

  – Aperitivo* alle 18.30 alla Vineria Moderna (Via Arnolfo): incontro e degustazione con i produttori di sake Italiano

*Incluso per chi acquista il biglietto online per la manifestazione del 6 ottobre.

Domenica 6 ottobre al Conventino: degustazioni, cibo, tour in Giappone e musica.

La giornata conclusiva dei Sake Days si svolgerà presso il Conventino dalle 11 alle 20, dove i visitatori avranno la possibilità di acquistare agli stand assaggi e bottiglie e di vivere un’esperienza immersiva, in un contesto studiato per offrire un contatto autentico con la cultura giapponese.

E’ consigliabile prenotare le degustazione guidate da sommelier professionisti, con approfondimenti sui vari prodotti presentati.

Tante le degustazioni sono adatte a chi si avvicina per la prima volta alla materia (ABC sul Sake alle ore 15 o ABC sul Whisky giapponese alle 16.30) o per chi voglia scoprire qualcosa di più (degustazione dei vini giapponesi piuttosto che delle birre artigianali oppure del sake in abbinamento con i formaggi o salumi). 

All’interno dell’evento, oltre agli stand degli importatori italiani di sake, sarà presente una selezione di ristoranti giapponesi che proporranno specialità culinarie per un pranzo da asporto da consumare – se il tempo lo permetterà – in contemplazione sul prato del cortile del Conventino. 

Tra le novità ci sarà il corso sui distillati tradizionali che si svolgerà la mattina e si completerà con un test e la certificazione. Alle 14 ci sarà la presentazione del primo Sake Tour 2025 in partenza a febbraio, nato dalla collaborazione della Scuola Italiana Sake ed il tour operator fiorentino La Baiana che permetterà un viaggio in Giappone per vivere la storia e la produzione del sake giapponese, con un giro nei luoghi più importanti per capire il fermentato di riso. A seguire il momento di musica tradizionale con lo strumento Koto suonato dal vivo dalla musicista Tomoko Shiraiashi e accompagnata da una degustazione di te giapponese a cura della bouTEAque di Nina Capecchi. Per finire alle 18.00 ci sarà la premiazione dei partecipanti alla VII edizione del Sake Photo Contest a cura della Scuola internazionale di comunicazione visiva APAB.

Insomma come al solito un contenuto variegato a cui verranno aggiunte sorprese (brindisi e  tasting) che renderanno anche questa edizione dei Sake days memorabile per il mood informale ma cordiale e professionale, non urlato, ma all’insegna di un ritmo lento e riflessivo. O come lo definisce Baldini: “Uno slow festival, lontano dal chiasso e invece quasi sussurrato”. 

Prenotazioni 

È possibile prenotare i biglietti per partecipare alla manifestazione sul sito ufficiale [www.firenzesakeday.com]

L’acquisto del biglietto online include il kit di benvenuto, composto da un calice serigrafato, materiale informativo e una borsa evento oltre all’ingresso prioritario – previa conferma – alla mastercalss di Venerdì 4 ottobre al Love Craft e all’aperitivo alla Vineria Moderna di Sabato 5 ottobre.

La manifestazione si presenta come un’occasione particolare per approfondire le proprie conoscenze sul sake e le tradizioni enogastronomiche del Giappone, attraverso un approccio rigoroso e professionale che unisce cultura, degustazione e incontro con gli esperti del settore. 

I posti sono tuttavia limitati ed è fortemente consigliata la prenotazione.

Un pò di informazioni:

Il termine “Sake” in giapponese si riferisce ad una qualsiasi bevanda alcolica, è un termine generico e onnicomprensivo. Non è quindi un caso se a questa quarta edizione dei Sake Days a Firenze verranno presentati sia i distillati (shochu, whisky,) che i fermentati (birre artigianali, vino e sake giapponese) prodotti in Giappone.

Quest’anno la Scuola Italiana Sake non si è risparmiata nel creare un programma che di sicuro non passerà inosservato.

Ci saranno anteprime (vini giapponesi, sake invecchiati da Rivoire Firenze e birre artigianali) e novità (masterclass sui distillati tradizionali al Love Craft e l’highball night al Love Craft, Breumeister e al Lola Caffè per aperitivo il Venerdì 5 ottobre) per i professionisti del settore quanto per gli appassionati. Il programma si articolerà in due momenti. Da una parte gli appuntamenti giornalieri (dal 30/09 al 05/10) che coinvolgeranno ristoranti fiorentini (OKO BENTO; Il Cuore; La Tana; Il gusto di Xinge , Cibleo ; OKA) ed alcune realtà ben conosciute a Firenze ( Pizzeria Giovanni Santarpia, Rivoire Firenze, Love Craft, Vineria Moderna solo per citarne alcuni) con aperitivi e cene dove troverete il sake sempre protagonista. Qui spetterà ai docenti e agli studenti della Scuola Italiana Sake il compito di accompagnare i presenti nella scoperta degli abbinamenti possibili del fermentato di riso. Domenica 6 ottobre, poi, dalle 11.00 alle 20.00 si svilupperà una intera giornata con dibattiti e degustazioni. Gli espositori (importatori, distributori e ristoratori) animeranno le sale del Conventino (Via Giano della Bella) con talks, degustazioni e assaggi per promuovere la cultura enogastronomica (sake, vino, birre, Shochu, Umeshu) made in Japan. Saranno presenti i maggiori importatori del canale ho.re.ca. per garantire una esperienza di qualità nelle selezioni presentate. Durante la manifestazione al Conventino sarà attivo un corner di ristorazione dove poter acquistare pietanze tipiche giapponesi preparate da Oko Bento , Ristorante Il Cuore e la pasticceria orientale Il Ciccio. E’ fortemente consigliata la prenotazione alle degustazioni (posti limitati) del 6 ottobre. Prenotando le degustazioni infatti si potrà entrare alla manifestazione fin dalla sua apertura alle ore 11.00.

GIOVANNI BALDINI info@scuolaitalianasake.it / +39 3474447939

CONTATTI: DANIELE CANCELLARA daniele.cancellara@scuolaitalianasake.it / +39 339 495 6956

RICCARDO CHIARINI info@promowine.it+39 334 6437355

PER ACCREDITI STAMPA RICHIEDERE SUL SITO COMPILANDO IL FORM NELL’APPOSITA SEZIONE.

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.