IMG 1499 1

Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Toscana: tenuta il corno

Tenuta il Corno, una delle più belle tenute della Val di Pesa, costruita nel XII secolo ad opera di un’antica famiglia fiorentina, di origine pistoiese, i Del Corno. Rammentiamo che nella montagna pistoiese, perlappunto, esiste Corno alle Scale, chissà se fosse riferito a questa famiglia nobile!

Nel 1523, in pieno Rinascimento la Tenuta entrò a far parte del patrimonio della Famiglia Strozzi, e divenne la residenza estiva del Granduca, acquistando grande notorietà. Dal 1911 la proprietà è dei Conti Frova Arroni di Arrone che hanno dato continuità e amore all’attività vitivinicola ed olearia, oltre che ad una hospitality di livello, vero #Madeintuscany.

Ma oggi il vero motore di tutto ciò è donna: La Contessa Maria Giulia Frova, signora ( di titolo e di fatto) dai modi eleganti ed energici che prende per mano, trasmettendo emozioni e sogni, chiunque voglia conoscere questa realtà.

Ed è proprio la Contessa ad accoglierci e fare da maestra in questa serata, per la storia di questo luogo e delle sue peculiarità, come lo sono le colline del Chianti punteggiate da uliveti e vigneti, che fanno da splendido scenario che circonda la dimora costruita più di 500 anni fa e che ancora oggi trasmette la sua tradizionale anima rurale.

Qui storia, tradizione, buon cibo, artigianato, arte e natura meravigliosa fanno da padrone, siamo nel cuore della Toscana, in Chianti a meno di 30 minuti da Firenze.

La Contessa Maria Giulia Frova, apre le porte della sua Tenuta, ci racconta di “piante madri” a piede franco ancora presenti, da cui attingere materiale viticolo. Anche per l’olio, come per il vino, la tradizione ha radici molto antiche. Il frantoio e l’orciaia cominciano la loro attività nel XV secolo e sempre si distinguono per qualità di produzione. Un olio sopraffino.

La selezione nel tempo di alcune interessanti e tipiche varietà toscane di vite, come il Colorino del Corno, la punta di diamante della Contessa, che ha riscoperto questo vitigno, vinificandolo in purezza, poi la malvasia nera Santa Lucia e alcuni cloni di Sangiovese di Toscana vengono elegantemente e sapientemente raccontati dalla stessa nell’adiacente ed accogliente OSTERIA CORNO DIVINO.

L’osteria che accoglie come un grembo di mamma. Ambiente caldo e accogliente, capace di far sentire parte di questa storia antica, ed è qui che si possono degustare i vini della Tenuta il Corno in abbinamento ai piatti della cucina toscana, sapientemente elaborati dall’ Executive Chef Viviani, con una storia di grande prestigio nel mondo del Food. Uno Chef attento al valore delle tradizioni, dei prodotti della terra, con una punta di innovazione.

” La produzione autoctona e la tradizione enogastronomica toscana sono il fulcro della cucina, per la quale selezioniamo materie prime di eccellenza, coltivate e allevate solo nella nostra regione.” racconta lo Chef, che con orgoglio spiega i suoi piatti ai commensali, emozionando per la semplicità e la ricchezza alo stesso tempo di chi crede nel suo lavoro.

Il buongusto e la convivialità, la semplice eleganza ti prendono per mano in un viaggio unico tra i sapori e le sensazioni del tempo, del territorio e di tutta la cultura Toscana.

Dagli anni ’90, dopo il restauro di alcune case coloniche della Tenuta, ecco che nasce anche l’ attività di accoglienza agrituristica. Nella struttura appartamenti sia le camere sono arredati con cura ed eleganza e sono caratterizzate da un’atmosfera country chic tipica delle antiche dimore toscane.

L’accoglienza fa da cornice alla “cultura del territorio”, la cura dei particolari, e la completezza della ospitalità a tutto tondo, viene riempita dalle sue tante tradizioni, la storia e l’arte che la circondano.

La Tenuta spesso organizza corsi e percorsi di degustazione di vino e di cucina tradizionale, per un’immersione nella tipicità del territorio toscano, nonchè cerimonie o eventi che necessitano di location di indubbia qualità.

Info:

Via Malafrasca 47 – 64Località San Pancrazio

50026 San Casciano in Val di PesaFirenze (Italy)

agriturismo@tenutailcorno.com

+39 055 824851 (dalle 9 alle 18)

pet friendly redux

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.