IMG 1781 1

i’ tuscani : uno spaccato di vera Toscana ni’ ccuore di Firenze

“Uno spaccato di Toscana” come si dice a Firenze “Ni’ ccuore” della città, come ama definirlo il patron Enrico Burberi che assieme a David Dubois e Alberto Florindo, conduce I’ Tuscani, uno spazio colorato di fiorentinità, ma non solo. Caldo e accogliente per chi ama la simpatia, la genuinità e la tradizionale bistecca, oltre ai taglieri di salumi e formaggi, e specialità gastronomiche della autentica tradizione regionale .

Si, è proprio davanti all’ex chiesa di San Pancrazio, di fondazione paleocristiana, probabilmente fondata da Carlo Magno, che si trova questo luogo caratteristico, composto da un’unica sala, dove riecheggia forte il legame con la tradizione fiorentina, con i suoi sapori e quell’aria dantesca che si respira ancora: un ristorante che invita ad entrare.

” I tavoli sono particolari, uno è addirittura una vecchia Singer, e poi altri ricavati da barche naufragate sul lungomare toscano, dal legno vissuto e unico. Il nostro menù è accuratamente studiato, nella sua semplicità che è il nostro punto cardine, propone prodotti che appartengono alla filiera corta delle vere eccellenze toscane- racconta Enrico, a cui piace molto intrattenere gli ospiti con simpatia e grande professionalità.

La bistecca alla Fiorentina, inutile dirlo, è il fiore all’occhiello del locale. Rigorosamente alta tre dita, viene cotta alla griglia ” ovviamente al sangue” e poi servita sul tagliere, come da tradizione.

Non mancano in carta altri piatti come il filetto, l’hamburger, e tante altre specialità per gli amanti della ciccia, così come i piatti tradizionali come la Pappa al pomodoro ( che si trova anche nel tagliere di antipasti) e diversi interessanti contorni come i funghi dell’Abetone ( quando di stagione) ed i fagioli cannellini all’olio bono! Anche i dolci fanno parte della gastronomia toscana: memorabili i cantucci di Prato in diverse sfumature di sapori.

Il menù di coppia è in sostanza la punta di diamante de I’ Tuscani: un tagliere ricco di specialità Pat ( se non sai cos’è googlalo e ti fai una cultura-si legge sul menù ) e la bisteccona con patatine fritte “vere”! Menù vincitore del ” Best of the best travel choice” Tripadvisor 2018/19/20/21.

Tutti i prodotti PAT appartengono alla filiera corta, rappresentano le eccellenze toscane, e provengono da aziende selezionate che rispondono a un preciso codice etico: Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Italiani) e sono ben 456.

“Per capirsi : qui assaggi tutto, non ti fai mancare niente ” e come si dice noi : TI BUTTI VIA !”. Più di hosì un si po’.” Ed è vero.

La filosofia de I’ Tuscani è semplice e diretta, in tavola si trova l’eccellenza toscana:

” Lavoriamo con fornitori che condividono la nostra filosofia secondo cui naturale è quasi sempre meglio.- racconta Enrico- Varia da carne a carne e da fornitore a fornitore, ma questo si riduce quasi sempre ad allevamenti o produttori che si prendono cura con passione degli animali che allevano e si interrogano sull’impatto ambientale di ciò che fanno.”

A Firenze, e adesso in Cina?

La catena I’ Tuscani è stata scelta dal colosso cinese Evergrande group per rappresentare la cucina toscana nel “petalo” dedicato alla ristorazione della avveniristica “Ocean Flower Island”, l’isola artificiale al largo della costa nord di Danzhou (Hainan) in Cina.

” Sta sorgendo un’isola artificiale a forma di fiore – non a caso si chiama “Ocean Flower Island” – al largo della costa nord di Danzhou (Hainan) in Cina, e nel “petalo” dedicato alla ristorazione ci sarà un pezzo di cucina toscana. L’unico rappresentante del Granducato chiamato a far conoscere i piatti toscani a una potenziale platea di 20 milioni di visitatori annui saremo proprio noi: I’ Tuscani di Firenze. Quando Evergrande ci ha contattato – racconta Enrico Burberi – all’inizio abbiamo pensato a uno scherzo, considerando che il gruppo è proprietario della più grande squadra di calcio cinese e di innumerevoli altre attività. Poi sono venuti in visita quattro manager, e in seguito ci hanno invitato a passare una settimana lì a vedere l’andamento dei lavori per la costruzione della Ocean Flower Island. Dobbiamo dire grazie ai nostri tanti visitatori, perchè è tramite motori di ricerca e recensioni, nonchè la nostra comunicazione che siamo stati scelti!”

Da I’ Tuscani non solo si mangia bene e toscano ma si salvaguardia il pianeta: Green Project è infatti il piano portato avanti dal locale, e si basa sull’apparecchiatura con piatti, tovaglioli e bicchieri per l’acqua in cellulosa, un materiale ottenuto dal riciclo di materiale organico.

Unica eccezione i bicchieri di vetro per il vino e coltello e forchetta per tagliare la bistecca. Ma di recente viene usato come piatto un composto edibile, così da creare un tutt’uno con la pietanza.

AUTENTICITÀ, GENEROSITÀ E IMPEGNO.
QUESTI SONO I VALORI CHE ABBIAMO APPRESO NEL TEMPO, UN MESTIERE E UNO STILE DI VITA CHE CI RENDE FELICI FACENDO FELICI LE PERSONE…ATTRAVERSO IL CIBO.

Eh si! Questa è la loro filosofia. Ed a far da cornice , poi, capita anche che Dante passi per caso, girellando per la sua Firenze… e ci racconti della sua Divina Commedia:

” Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza!”

RISTORANTE – I TUSCANI 2
Piazza San Pancrazio, 2/R

Lunedì – Martedì: 18–23
Mercoledì: CHIUSO
Giovedì – venerdì: 18–23
Sabato e Domenica: 18–23

per prenotare: tel. 055 213842

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.