Medaglia di bronzo Amaro Italiano World Liqueur Award 2023 sanjacopo

“Amaro San Jacopo” ha conquistato la medaglia di bronzo al wla 2023

Successo tutto pistoiese per l'”Amaro San Jacopo” che ha conquistato la medaglia di bronzo come amaro Italiano al World Liqueur Award 2023.

L’Amaro San Jacopo continua a far parlare di sé, stavolta, però, con una medaglia conquistata!

Ebbene sì, l’amaro pistoiese ha vinto la medaglia di bronzo al World Liqueur Award 2023, una competizione internazionale che premia i migliori distillati e liquori del mondo (giusto per la cronaca quella vinta dall’amaro Jefferson nel 2021). Una medaglia che porta in alto il nome della nostra piccola città, Pistoia, e delle sue tradizioni, della sua gente e del buon bere!

L’Amaro San Jacopo era un liquore pistoiese prodotto da Renato Bartolini fino al 1983.

A distanza di quarant’ anni, grazie ai legami parentali con la famiglia di Bartolini, Francesco (Cecco) Innocenti è tornato sulle tracce dell’antica ricetta e ha ripreso la produzione di questa tipicità pistoiese, rendendo giustizia a qualcosa che era stato nel tempo dimenticato.

Si tratta di un amaro digestivo a base di erbe e spezie biologiche e biodinamiche, prodotto in una piccola distilleria artigianale. 

Il suo profumo intenso si mescola al sapore leggermente dolce e speziato, perfetto per essere bevuto a fine pasto, con o senza ghiacci

L’amaro ha avuto nuova vita, in una nuova veste e con un packaging più innovativo e accattivante, grazie a Francesco Innocenti, per gli amici Cecco, proprietario dell’Osteria Gargantuà dove il prodotto naturalmente è reperibile, come del resto nei migliori locali della città. Cecco ha ridato vita ad una ricetta ereditata da suo zio aggiungendo solo della scorza di limone, per donare freschezza, e togliendo giusto un po’ di zucchero per dare un taglio più moderno ed interessante al prodotto.

I benefici dell’amaro sono digestivi, tonici e diuretici, date le botaniche utilizzate, e la produzione è prettamente artigianale, fatta di spezie e radici vere, biologiche e biodinamiche e scevra dall’utilizzo di qualsiasi aroma o essenza.

In merito al premio ricevuto Cecco ha dichiarato: “Aver ottenuto questo riconoscimento significa molto per me, rende merito a Renato Bartolini, che è stato il vero ideatore di Amaro San Jacopo, ai suoi cari e a quella che è la mia, la nostra città! Facciamo un brindisi simbolico con l’Amaro a questa medaglia e a Pistoia!”

Referente ufficio stampa

Dott.ssa Irene Pagnini

Info – 333 8793 682

irenepagnini@miascommunication.com

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.