Gerbido comunicato stampa cantine bonacchi 1

Vinitaly 2023: successo internazionale per Cantine Bonacchi, stand premiato da A’Design Award

Vinitaly 2023: successo internazionale per Cantine Bonacchi, stand premiato da A’Design Award

Al padiglione 9 della Toscana di Vinitaly ha spiccato quest’anno lo stand creato del Designer Franco Pupillo dell’agenzia Pupillo & CO. e realizzato per l’azienda Cantine Bonacchi.

Bonacchi è una realtà toscana leader nel settore vinicolo, situata nel cuore del Montalbano che ha visto una grande trasformazione negli ultimi anni diventando una delle più importanti ad espandersi in Italia e all’estero. Oltre alla sede di Quarrata, dove si producono vini quali Badesco e altri pregiati toscani, l’azienda ha acquisito fattorie nei territori di Quercegrossa (SI) con l’azienda Casalino (SI) – dove vengono prodotti Chianti Classico e Chianti Classico Riserva, di Molino della Suga a Montalcino, dove si producono Brunello e Rosso di Montalcino, e a Bolgheri che vanta prodotti come Bolgheri Riserva e Bolgheri D.O.C., e il nuovo marchio “Gerbido”.

Lo stand, pensato nel contesto della fiera Vinitaly 2023 a Veronafiere – 55esima edizione del salone internazionale dei vini e distillati – è stato realizzato per comunicare al meglio la realtà di questa azienda, sempre più proiettata ai nuovi trend di mercato. È qui in questo contesto che ha avuto luogo la presentazione del vino novità, che si chiama come già detto Gerbido, un nuovo marchio di Bolgheri Superiore e Bolgheri D.O.C. ottenuto da uve merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e syrah.

“Questi vitigni internazionali sono divenuti tipici del territorio bolgherese infatti le condizioni climatiche e pedologiche di Bolgheri si sposano alla perfezione con la maturazione di questi vitigni, permettendo di produrre un vino morbido, sapido ed estremamente piacevole.” Queste le parole dell’enologo di casa Bonacchi, Ivan Misuri, che continua “La caratteristica di Bolgheri come territorio è la vicinanza alla costa tirrenica, questo ha ispirato la forma del vento che caratterizza etichette e packaging. Le bottiglie sono protette da carta velina e vengono vendute in scatole di legno marchiate a fuoco.”

In merito al premio ricevuto per lo stand, è stato il designer a commentare: “Eccellere o anche solo prendere parte a “A’ Design Award and Competition“, uno dei più importanti contest del mondo in ambito design, significa essere apprezzati in termini di qualità, etica, professionalità e questo mi ha immensamente onorato!

Questo contest ha la nobile finalità di incentivare concetti come cultura del design globale, qualità, equità. Conquistare questo riconoscimento assieme a Cantine Bonacchi, azienda per cui ho curato lo stand che è risultato vincitore, ancor di più visto l’Heritage di questa azienda.”.

Referente ufficio stampa

Dott.ssa Irene Pagnini

Info – 333 8793 682

irenepagnini@miascommunication.com

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.