IMG 0514

La sala del Torriano: il Chianti elegante di San Casciano

Ed oggi andiamo alla scoperta dell’azienda toscana La Sala del Torriano, grazie a Roberta Perna- Comunicazione Enogastronomica, esattamente nel territorio del Chianti Classico, a pochi chilometri da Firenze, ma in una zona forse meno nota, ma ugualmente di livello: San Casciano.

Il Torriano è socio del Consorzio del Chianti Classico dal 1941 e si tratta di una struttura che fu prima fortificazione romana e poi castello nel medioevo. Di essa si ha evidenza storica a partire dal 1217 ed era nota come il “Torniano”.

I Vini e l’ Olio

 La Sala del Torriano è una proprietà costituita da due corpi aziendali: l’Azienda Agricola del Torriano e la Cantina La Sala. 

Nel 1935 il Dott. Pietro Cateni, nonno materno di Francesco Rossi Ferrini, acquistò nei pressi di Montefiridolfi, nel comune di San Casciano in Val di Pesa, una fattoria chiamata Il Torriano, i cui terreni poggiano sulla strada panoramica che porta dal castello Bibbione alla tenuta di Tignanello.

L’Azienda si trova nella zona di Montefiridolfi, ha terreni situati a 300 metri circa s.l.m. ed esposizione a sud, con suoli a composizione mista Macigno del Chianti, Galestro e Alberese. 

La cantina La Sala si trova in località Sorripa, con terreni situati a 200 metri circa s.l.m. e suoli a tessitura più sciolta ed a prevalenza calcarea (in particolare di Alberese).

Le viti affondano le radici in terreni omogenei che si originano da depositi alluvionali di medio impasto con una discreta pietrosità, depositi antichi e con maggiore pietrosità nel caso del Torriano e depositi fini e ricchi di calcare, invece, nell’areale della Sala. 

Un pò di storia

La Sala ha terreni che si estendono nelle proprietà che sin dal 1260, con il nome di Grande Terra Murata, facevano parte dei possedimenti della nobile famiglia dei Giandonati; all’inizio del XV secolo i terreni passarono alla famiglia Acciaiuoli, nel 1534 al granduca Alessandro de’ Medici ed infine alla famiglia Corsini.

Dal 1981 al 2014 l’Azienda è appartenuta a Laura Baronti che insieme all’Enologa Gabriella Tani, negli anni tra il 1990 ed inizio 2000, ha contribuito a far divenire La Sala un’azienda di eccellenza del Chianti Classico.

Nel 2011 Francesco, primogenito di Pierluigi Rossi Ferrini e Patrizia Cateni, divenne titolare del Torriano e da allora supervisiona con entusiasmo e capacità manageriale l’organizzazione aziendale. Ed è lui a proseguire la tradizione vitivinicola iniziata in famiglia dal Prof. Ugo Rossi Ferrini, famoso enologo della Università di Pisa e primo direttore del Chianti Classico.

Figura di riferimento fondamentale per Francesco rimarrà per sempre il suo babbo, il Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, lo ricordiamo come grande medico e scienziato, padre fondatore dell’ematologia e cura delle leucemie nonché Professore universitario, venuto a mancare nel 2021.

Oggi l’Azienda La Sala del Torriano ha un’estensione di oltre 70 ettari, tutti all’interno della zona del Chianti Classico, dei quali 35 ettari sono quelli vitati e circa 37 ettari sono destinati a olivi e bosco. Circa l’80% dei vigneti è coltivato a Sangiovese mentre il restante 20% con Merlot e Cabernet Sauvignon. Sono in corso anche sperimentazioni con uve autoctone in purezza, con il Pugnitello in particolare che viene affinato in anfora.

Francesco Rossi Ferrini ha intrapreso un lavoro importante di ammodernamento in cantina ed in vigna, convertendo l’azienda all’agricoltura biologica e non solo. Gli obiettivi finali sono la sostenibilità, e il raggiungimento della qualità dei prodotti nel rispetto dei terreni e della biodiversità naturale. La parte enologica è curata dall’ esperto Ovidio Mugnaini con accanto, la consulenza di Stefano Di Biasi.

I vini de La Sala del Torriano sono il derivato di tanto accurato lavoro, una severa selezione delle uve dei migliori vigneti della proprietà, ed ogni giorni i tecnici fanno visita ai circa dieci gli ettari vitati che vengono utilizzati per la produzione del Chianti Classico La Sala. Inoltre, la differente composizione e altimetria dei terreni comporta che i vini che si ottengono dai vigneti de La Sala hanno caratteristiche di grande mineralità e freschezza, mentre i vini che si producono nei vigneti del Torriano sono molto strutturati e dai colori più intensi. Le bottiglie prodotte annualmente sono circa 50.000.

Nel 2017 La Sala del Torriano ha iniziato la conversione al biologico, che si è conclusa nel 2020.

L’azienda non si limita a rispettare la normativa delle realtà biologiche ma va ben oltre: minimizza l’uso della plastica, utilizza prevalentemente energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili, rispetta il suolo e lo lavora solo quando necessario, si avvale di due stazioni meteorologiche che riducono al minimo l’impiego dei fitofarmaci consentiti nell’agricoltura biologica e usa letame biologico.

Filosofia aziendale 

L’obiettivo aziendale, soprattutto grazie a pratiche attente ed ecosostenibili in vigna ed in cantina, è quello di crescere ogni anno a livello qualitativo, dando vita a prodotti che siano massima espressione del Chianti Classico di San Casciano Val di Pesa. La Sala del Torriano vuole essere espressione sartoriale di quest’area, per merito di una piccola produzione, frutto di una attenta selezione delle uve in vendemmia e di uno scrupoloso lavoro in cantina.

L’azienda utilizza personale a tempo indeterminato per tutte le operazioni agronomiche più rilevanti. Questo al fine di migliorare ogni anno la qualità del prodotto ma anche per rispetto verso coloro che ogni giorno, con la pioggia o con il sole, si prendono cura delle viti e del vino.

Inoltre, c’è la possibilità di soggiornare nel loro Agriturismo

L’agriturismo il Torriano si trova a 700 metri dal paese di Montefiridolfi, nel punto più alto della strada panoramica che dal Castello di Bibbione porta a Tignanello.

Qui è possibile soggiornare in 4 appartamenti in stile toscano,  immergersi nella natura incontaminata, rilassarsi in piscina, visitare la cantina e fare degustazioni, e trascorrere un soggiorno di pace nella campagna toscana, a pochi chilometri da Firenze e poco distante da Siena.  

Perché scegliere Il Torriano? “Sentirsi a casa, immersi nella natura, ritrovare il fascino della vita semplice circondati dalla bellezza della campagna del Chianti, ascoltare il silenzio.”

Quando è meglio venire? “Ogni mese ha la sua caratteristica e merita di essere vissuto nel Chianti.”

E come dargli torto?

Insomma, a farla breve, Francesco Rossi Ferrini vi aspetta.

E allora, concedetevi una visita ed una degustazione, ne rimarrete entusiasti!

La Sala

Azienda Agricola Il Torriano s.n.c. di Francesco Rossi Ferrini

Via Sorripa 34
50026 San Casciano Val di Pesa (FI) – Italia
Tel. +39 055 82.40.013
E-mail: info@lasala.it

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.