IMG 2763

l’ Art-one Huang Cheng Yuan a Pistoia

Art-one Huang Cheng Yuan, celebre artista del Taiwan per la prima volta espone in Italia con una personale, a Pistoia nella galleria Artistikamente di via Porta al Borgo 18.

L’evento, promosso dalla King Space Gallery del Taiwan e da Artistikamente Art, assieme alla Fattoria Betti di Quarrata, è curata dalla storica e critica d’arte Daniela Pronestì.

Venti opere – disegni e pittura su carta o su tela e stampe – a rappresentare uno spaccato sulla ricerca sia nell’arte che nella interiorità, di Huang Cheng Yuan, con un chiaro lavoro di un’osmosi tra le culture artistiche di Oriente e d’Occidente.

In particolare, l’opera che dà titolo alla mostra, Head for the flower season (Verso la stagione dei fiori), condensa alcuni degli aspetti centrali nella pittura di Huang, “a cominciare – scrive la curatrice Daniela Pronestì nel testo in catalogo – dal profondo legame con i luoghi che lo hanno visto nascere in una famiglia di contadini delle saline di Tainan, nell’isola di Taiwan”.

Forte è il simbolismo e la caratteristica di una intimità tra l’artista ed il suo spirito, tanto che nelle opere si immagina e si percepisce, piena e forte la ricerca del tratto infinito a cercare quella linea sottile tra lo spirito e la carne. Tratti leggeri, appena tracciati, a permetterci di immaginare qualcosa che verrà- come se già esistente ma non ancora reale.

Questa è la grande qualità di Huang Cheng Yuan, che da Taiwan gira il mondo portando le sue espressioni d’arte e conoscenza nel nostro occidente.

L’inaugurazione della mostra avvenuta sabato 2 settembre alla presenza dello stesso artista Artone Huang Cheng Yuan, della curatrice Daniela Pronestì, dei rappresentati delle due gallerie promotrici – Marta Babbini e Patrizio Basetti per Artistikamente e Jack Tsai ChiYu per King, delle Aurorità cittadine e della presenza di Guido Betti, della Fattoria Betti che ha fortemente voluto l’artista e le sue opere considerandolo un connubio perfetto tra Arte e Vino.

La mostra sarà visitabile fino al 15 Settembre, ad ingresso libero.

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.