38eae450 87cb 41ef b7ee e5cc4edcd9bb 1

Pickleball: grande successo in Toscana!

“Pickleball: grande successo in Toscana! Il suo segreto è l’inclusività”


Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 presso Sport Village Toscana, a Massa e Cozzile, si è svolta la sessione di prova gratuita “Pickleball Clinic”, la prima edizione di “Pickleball days”, iniziativa a carattere nazionale di presentazione organizzata da MSP Toscana in collaborazione e presso i neonati campi da pickleball di Sport Village Toscana.


Scopo della due giorni la promozione sul nostro territorio del Pickleball, disciplina sportiva al momento poco conosciuta ma di cui pian piano si prevede una diffusione esponenziale, così come fu al tempo il successo del padel.


A questo proposito così ha commentato Lapo Giorgetti, vicepresidente della location ospitante:
“Un successo enorme di partecipazione da tutta la Toscana, e non solo, per conoscere il pickleball, disciplina mix tra tennis e padel che negli Stati Uniti ha già un impatto incredibile. Insieme con Francesco Fornero, Presidente dello Sport Village abbiamo creduto e investito perché secondo le nostre previsioni il pickleball è e sarà il futuro. Il segreto? La sua inclusività e semplicità!”


Moltissimi i curiosi ma anche gli sportivi presenti durante i due giorni; infatti molti anche da fuori regione hanno preso parte al corso di Istruttore di I Livello tenuto da Mirco Benini che con entusiasmo e soddisfazione è così intervenuto:
“Mi sto occupando di questa nuova disciplina sportiva formando i nuovi istruttori perché c’è sempre più richiesta all’interno delle strutture. Ringrazio MSP Toscana, in particolare Fabio Pientini per averci convocato: questa è una importante occasione visto che quella di Sport Village è una struttura, una della poche in Toscana a disporre di campi per poter praticare e insegnare questo sport che in America sta letteralmente spopolando!”.

Il “Be Pickle! Be Pickleball” è un format ideato da Irene Pagnini e Fabio Pientini, referenti MSP Toscana – Responsabili Nazionali Settore Pickleball MSP Italia. Tutto lo staff della location con la propria presenza ai campi ha reso possibile lo svolgimento dell’evento, il corso Istruttore e la sessione Clinic: in particolare Lapo Giorgetti, Francesco Fornaro, Alessandro Traversi, nonché il formatore Mirco Benini.


Ha partecipato in veste di fotografo ufficiale Filippo Caramelli.





Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.