IMG 7256 1

Il ” Pan di Guido” by Faccendi

Babbo, me lo fai un panettone senza uvetta e canditi? Come piacciono ai bambini…!”

Così nasce il Pan di Guido, dal nome del figlio di Francesco Faccendi. Un panettone artigianale definito con :

“Fatto dall’amore del babbo verso il figlio”, e nessun frase potrebbe essere più vera per questo prodotto.

Il Natale è una festività che per tradizione raccoglie la famiglia, e per i bambini rappresenta un momento magico ed emozionante, ricco di buoni propositi da offrire a Babbo Natale in cambio di ricompense per la buona condotta. 

Francesco Faccendi, il noto pasticcere pistoiese, con il suo Pan di Guido, ha ideato così la versione diretta ai bambini, ma non solo. Anche a tutti coloro che amano la “pasta” del panettone ma senza alcun ingrediente all’interno.

“E magari da farcire con le deliziose creme spalmabili acquistabili nello store a Quarrata, oppure on line.
E’ stata creata anche la versione con il nostro pregiato cioccolato che abbraccia il resto degli ingredienti esaltandone il gusto e rendendolo ancora più goloso.”

Racconta Francesco, che assieme alla sua compagna hanno arricchito Valenzatico di alta qualità e di eccellenza tutta ” Made in Tuscany”.

Il Pan di Guido mantiene la morbidezza e il gusto del panettone tradizionale, un dolce adatto per essere mangiato per le festività natalizie, ma anche come dolce da colazione e da merenda tutto l’anno.

Guido, per suo conto, ha fornito il suo personale contributo con un bellissimo disegno, diventato il packaging del panettone.

Visto il periodo natalizio, ricordiamo anche tutti i suoi fantastici panettoni, realizzati con il lievito madre: dal gusto tradizionale con uvetta e canditi per arrivare al Ruby al cioccolato rosa con amarene e lamponi, arancia e cioccolato, pistacchio glassato, cioccolato nero glassato, aromatizzati al limoncello o al rum e cioccolato, o al vinsanto, E la novità di quest’anno è il panettone al caramello salato realizzato con il cioccolato al caramello e servito con una crema al caramello salato da aggiungere al momento del taglio.

Una vera goduria!

Francesco ha lavorato duramente affinchè l’impasto e l’alveolatura interna riuscisse come lui voleva per tutte le varianti, con l’amore, la cura e la precisione certosina che lo caratterizza

La pasticceria di Francesco Faccendi, Tantaroba by Faccendi, lo ricordiamo, ha sede a Quarrata, nella provincia di Pistoia, e in pochi anni Francesco e la sua compagna Carlotta sono riusciti a renderla celebre grazie alla vittoria del programma Cake Star e al riconoscimento conferito dal Gambero Rosso di due torte per tre anni consecutivi, l’ultimo per il 2024.

L’esperienza di Francesco inizia da autodidatta molti anni fa nella ristorazione. Dopo aver scoperto la grande passione e la propensione alla pasticceria, fronteggia momenti davvero difficili, ma la tenacia ha avuto la meglio e, con molti sacrifici e il tempo necessario, è riuscito insieme alla sua compagna, Carlotta Malinconi, a coronare il suo sogno mettendo in piedi un’azienda con oggi vanta ben 24 collaboratori.

la sua pasticceria è meta quotidiana di tantissimi, che arrivano da diverse parti della provincia anche solo per fare colazione. Oppure per i suoi dolci fantastici che ormai sono molto conosciuti, così come il suo cioccolato ed i tanti prodotti artigianali ( praline, biscotti…) che si possono trovare presso lo Store.

Tantaroba by Faccendi è Bar, pasticceria, cioccolateria, punto pranzo, aperitivi, eventi.


SIAMO SEMPRE APERTI!
Si hai letto bene, non è un errore, restiamo sempre insieme a te!
Siamo aperti 7 giorni su 7 con i nostri servizi di asporto e consegna a domicilio.”

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.