184b7414 5a22 4c77 8d43 24e097176265

BORGO PETRIOLO : L’AMBIENTE PERFETTO #MadeinTuscany

Borgo Petriolo, l’ambiente perfetto #MadeinTuscany alle porte di Firenze, esattamente a Bagno a Ripoli, poco sopra l’Antella.

E’ un vero piccolo borgo, una realtà che nasce dall’unione di 4 famiglie unite da un unico progetto : quello di “far conoscere le proprie aziende in un luogo unico, che possa contenerle tutte, ed offrire agli ospiti un’esperienza di filiera a 360°, originale ed unica nel proprio genere.

Filiera corta, ovvero il rapporto diretto tra produttore e consumatore, senza intermediari è la grande caratteristica dell’azienda, ed ha un ruolo importantissimo per valorizzare i prodotti del territorio, per dare più valore al lavoro, fondamentale per creare un rapporto di fiducia e conoscenza tra chi produce e chi sceglie i prodotti.

Abbiamo pensato di abbattere tutti i miti sulla filiera produttiva e sugli aspetti della produzione artigianale, unendo le nostre aziende in un’unica attività che potesse raggrupparle e rappresentarle al meglio.” raccontano i responsabili dell’azienda.

Nella Fattoria vengono coltivati Grani Antichi come il Cappelli, il Sieve, il Gentil Rosso, il Verna, il Frassineto, l’Andriolo, l’Autonomia, l’Inallettabile oltre alla Segale, l’Avena ed il Farro Monococco e Dicocco.

BORGO PETRIOLO : L’AMBIENTE PERFETTO #MadeinTuscany

Borgo Petriolo, è un luogo magico, ti accoglie “in famiglia”, ti offre l’occasione di toccare con mano una realtà di filiera a “360°, dalla terra alla tavola, accompagnandoti nel percorso di un lavoro quotidiano che parla di trasformazione dei cereali e non solo, a testimonianza che in natura si può trovare tutto quello che ci occorre per comporre un piatto, con fantasia estro e senza sprechi, e soprattutto senza che il nostro organismo debba subire le conseguenze negative di una eccessiva trasformazione, che snatura la qualità, e fa male.

Pensiamo l’aumento delle intolleranze, specie del glutine.

L’Azienda Agricola Monna Giovannella ha origini antiche, l’impegno è quello di mantenere al meglio questo grande edificio e tutti i campi dedicati ai seminativi e leguminose, ed è il centro di molitura e lavorazione del cereale, poi c’è Spighe Toscane che trasforma le materie prime, lavora quotidianamente al fine di salvaguardare tutto il lavoro fatto da studiosi, agronomi e coltivatori per il recupero delle varietà antiche di cereali. Il Mulino a pietra produce farine biologiche integrali e semi integrali di Grani Antichi ricche di elementi nutritivi e che sono la base di molti prodotti che realizzano, sia dolci che salati, nonchè vari formati di pasta secca da semola integrale. Con i chicchi di cereali e legumi si ottengono le nostre gallette oltre a deliziose zuppe.

Sono le mani sapienti del Forno La Torre, a dar vita a prodotti di panificazione e pasticcieria, con il suo laboratorio interno. Pane, schiacciate di vario tipo, biscotti tutti altamente digeribili perchè prodotti artigianalmente e a lievitazione naturale.

Nel punto vendita del Borgo è possibile gustare non solo tutte le prelibatezze di loro produzione, ma anche prodotti locali ed a KM0 degli artigiani e produttori locali, con merende e aperitivi.

E poi c’è lui: l’olio.

Extravergine Monna Giovannella, nasce da un blend formato dalle tipiche varietà del territorio: Leccino, Frantoio, Pendolino e Moraiolo. Le olive vengono raccolte a mano con l’ausilio di macchinari a impatto minimo ed entro otto ore dalla raccolta vengono lavorate nel frantoio vicino, a ciclo continuo ed a temperatura controllata.

“Subito dopo la frangitura l’olio viene filtrato e conservato in appositi contenitori in acciaio inox sotto Argon isolando completamente l’olio dall’aria al fine di salvaguardarne le caratteristiche organolettiche.”

Quindi, cosa trovare a Borgo Petriolo?

Potremmo dire: l’ambiente perfetto per ogni occasione: romanticismo, natura, relax e avventura.

L’area verde, con un ampio pratone è una grande risorsa, èun grande spazio in campagna perfetto per aperitivi, per la famiglia con bambini, che possono giocare in libertà, ma anche i più grandi, magari appassionati di trekking, bikers, possono trovare percorsi nella meravigliosa campagna toscana.

Da poco c’è la Cucina del Borgo.

In un porticato in legno arredato con piante, ed affacciato sulle nostre lussureggianti verdi colline, si possono gustano ricette realizzate con le migliori materie prime sul mercato, ed anche di loro produzione, di ampia tradizione toscana. Chiudete gli occhi, pensate di trovarvi lì, ad ammirare il panorama coccolati da ottimi cocktails e da taglieri di salumi, formaggi, coccoli e altri finger food.

Riccardo e sua moglie Serena sono gli artisti dei piatti familiari, apprezzabili proprio per la qualità della materia prima, vero obiettivo della nuova gestione. che persegue la nostra tradizione toscana.
Tra gli antipasti troviamo i coccoli alla farina di grani antichi, abbinati alla burrata maremmana, la selezione di formaggi con mostarda o quella di salumi del Casentino. Tra i primi, degni di nota le tagliatelle al ragù antico, gli gnocchetti alla mousse di formaggi e pera o il risotto ai fiori di zucca e mozzarella di bufala. Tra i secondi, la griglia, che occupa uno spazio importante: filetto di Scottona, bistecca fiorentina, galletto e gran grigliata. Immancabile la Pizza, ovviamente realizzata con due impasti diversi il Classico, mix di farine bio e raffinate o il Borgo, impasto iconico esclusivo.

Valentino, barman esperto, sa consigliare ottimi vini e distillati a Km0 con ben 12 scelte realizzate secondo il principio che ritroviamo in tutte le diverse facce anime di Borgo Petriolo: quello della autenticità.

L’estensione della Fattoria e la bellezza dei suoi ambienti esclusivi permettono di organizzare eventi estremamente personalizzati. Dalla scelta della sala alla formula di ristorazione, dall’attrezzatura in dotazione fino all’allestimento personalizzato.

Che altro dire? Andate a trovarli!

BORGO PETRIOLO
Via del Petriolo 7, Loc. Antella, Bagno a Ripoli – 055 294458 – Ristorante da mar a dom aperitivo e cena, dom anche a pranzo, Bottega da mar a ven dalle 10 alle 17, sab dalle 9 alle 15, chiuso dom – info@borgopetriolo.it – www.borgopetriolo.it

Logo The post a journal of Antonella Gramigna

Il posto perfetto per parlare e condividere
tutte le storie che contano davvero.